KTM 1290 Super Adventure S - PROVA - Come va su strada e in fuoristrada la nuova maxi enduro KTM

Pubblicato il 10 feb 2021
visualizzazioni 18 366
3

Rivista nel look, nella distribuzione dei pesi. Più pulita allo scarico, sempre arrogante nella guida. Ecco come è cambiata e come va la Adventure austriaca che sfida le migliori maxi enduro del momento. La prova di Marco Selvetti
#readytorace #ktm #1290superadventure
NAVIGA PER CAPITOLI
00:00 Introduzione
00:53 Come cambia la posizione di guida
01:45 Protezione aerodinamica
02:20 I punti cardine della nuova KTM
02:55 Il motore V2 "artiglieria pesante"
04:46 Prestazioni e bilanciamento
05:03 Sospensioni semiattive
06:13 Avantreno alto e guida fisica
07:50 Mappatura Sport, il motore dà tutto
08:26 ACC Adaptive Cruise Control
08:48 Come vanno le Mitas
09:22 La migliore in fuoristrada?
10:06 Conclusioni
Leggi l'articolo sul sito
red-live.it/slider/prova-ktm-super-adventure-1290-s-2021-prezzo-informazioni-dati-tecnici-pregi-difetti/

Scopri il nostro sito: www.red-live.it/

Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4.

Facebook: redlive.ridedrivelive/
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

RED Live
Commenti  
  • lucio leita

    lucio leita

    Giorno fa

    Fuerteventura è una bellissima location per le prove.

  • Angelo Marrocco

    Angelo Marrocco

    6 giorni fa

    Bella prova, azzarderei una domanda che puó sembrare banale, Per un uso "normale" che differenza c'é tra la Super Adventure S e la Super Adventure R? Grazie.

    • Angelo Marrocco

      Angelo Marrocco

      4 giorni fa

      @RED Live Buon Giorno Marco, grazie della risposta, molto chiara.

    • RED Live

      RED Live

      4 giorni fa

      Buongiorno Angelo, provo a risponderti non avendo ancora guidato la R che arriverà nei prossimi mesi. le differenze riguardano la ruota anteriore da 19 per la S 21 per la R e l'escursione delle sospensioni maggiore nella R. il tutto si traduce nel caso della S in un migliore ingresso in curva e velocità nei cambi di direzione e minor trasferimento di carico in accelerazione e frenata. La R con la ruota anteriore da 21 ha una gomma con sezione minore, meno impronta a terra e meno stabilità, meno rapidità nei cambi di direzione ma in fuoristrada va alla grande, meglio della S. spero di essere stato utile. ciao Marco Selvetti RED

  • Marco Maltese

    Marco Maltese

    11 giorni fa

    Complimenti complimenti e complimenti
    Devo ammettere ancora una volta che siete i migliori, solamente tre domande
    1. Non avete menzionato di quanto è stato allungato il forcellone
    2. Come si comporta l’anteriore ad alte velocità? Sbacchetta?
    3. Comodità zavorrina?
    Grazie

    • Marco Maltese

      Marco Maltese

      8 giorni fa

      @RED Live grazie mille e buon lavoro

    • RED Live

      RED Live

      8 giorni fa

      ciao Marco, grazie dei complimenti. proviamo a fare del nostro meglio. rispondo per punti. 1) forcellone aumentato di 1,5 mm 2) avantreno stabile anche con le tanto vituperate Mitas che vanno bene. 3) da verificare su un lungo viaggio perché in occasione dei test c'è poco tempo per dedicarsi al passeggero. a presto. Marco Selvetti RED

  • Gabriele gt

    Gabriele gt

    13 giorni fa

    Ottima prova che descrive le impressioni di guida come se la moto l'avessi provata io, complimenti come sempre 👏👏👏👏👏secondo te è più agile questa o la ducati v4 multi? Grazie

    • Gabriele gt

      Gabriele gt

      12 giorni fa

      @RED Live grazie della risposta attendo la vostra comparativa 👍👍

    • RED Live

      RED Live

      12 giorni fa

      Ciao Gabriele gt è una domanda alla quale potrò risponderti solo quando le guideremo insieme. gomme diverse e percorsi diversi e prova della Multi lo scorso anno non mi permettono di essere obiettivo. continua a seguirci. Marco Selvetti RED

  • abraxas

    abraxas

    14 giorni fa

    Come tutti i motociclisti, guardo i test ride delle novità in uscita di svariate testate, anche estere, ma la prova che guardo e riguardo con più piacere è sempre quella di RED perché non vi esprimete con le solite "frasi fatte" ... Sopratutto ii buon Marco che spiega le sue sensazioni come se stessimo chiacchierando tra amici. Grazie!

    • RED Live

      RED Live

      12 giorni fa

      Grazie Abraxas. continua a seguirci, arriveranno altre novità a breve. Marco Selvetti RED

  • Omar B

    Omar B

    17 giorni fa

    Bravi, scendete sempre nei particolari. Sella sempre dura?

    • RED Live

      RED Live

      16 giorni fa

      ciao Omar, sella? deciso passo avanti e molto confortevole. a presto Marco Selvetti

  • Stefano Trussi

    Stefano Trussi

    20 giorni fa

    Mi incuriosisce e la proverò.
    Sicuramente un esempio di tecnica sopraffina, anche se rimango sempre un po' freddo sulle sospensioni elettroniche, e una messa a punto sviluppata ad hoc.
    Affascinante? Forse...
    Mi piace? Decisamente no. Non riesco a darmi una spiegazione concreta, ma suppongo sia imputabile allo sviluppo tra cupolino e serbatoio e al design generale. In fin dei conti il disegno di una moto conta molto a livello emotivo.
    Per me quasi quanto i cavalli.
    Bella prova comunque, molto bravi.

    • RED Live

      RED Live

      20 giorni fa

      Ciao, bel commento. Di sicuro il design è uno dei punti chiave per emozionare “a prima vista”. E il gusto estetico è quanto di più personale ci sia. Per questo difficilmente commentiamo il design, di una moto lasciando al vostro gusto il giudizio. Ciao!

  • Massimiliano Max

    Massimiliano Max

    20 giorni fa

    Ottima recensione. Ma nessuna nota su due aspetti salienti di questo modello: consumi e calore.....

    • Massimiliano Max

      Massimiliano Max

      20 giorni fa

      Grazie Marco. Il dato che citi già da un'idea. Per il calore aspetterò una tua analisi più dettagliata. Buon lavoro e complimenti!

    • RED Live

      RED Live

      20 giorni fa

      buongiorno Massimiliano, purtroppo non ci sono state le condizioni per verificare i dati sui consumi, il display indicava 6,7 litri per 100 km e le temperature durante il test erano decisamente miti: 13/14 gradi non bastano per fare un'analisi attendibile. a presto, Marco Selvetti

  • Marco Arizzi

    Marco Arizzi

    20 giorni fa

    Sono un grande appassionato del marchio,ma,dopo aver tenuto per 1 stagione la 1190 e la 1290 s,ho dovuto ripiegare su BMW, perché?
    Il K troppo faticoso da condurre nel lento,poco stabile sul veloce!
    Frenata migliorabile
    Questa come va su questi punti?

    • Marco Arizzi

      Marco Arizzi

      16 giorni fa

      Ci sono chiaro pro e contro,una cilindrata media non può fare miracoli,io ho avuto modo di noleggiarla per un week in Sardegna e ho avuto molte perplessità Frenata pessima con leva che mi è andata a vuoto,quadro TFT morto in un paio di occasioni e poi ripartito,insomma in 3 giorni mi ha fatto passare la voglia Senza contare che il motore è peggio della sorella stradale,moooolto incapibile come scelta,visto che consumano poco entrambe. Non nascondo però che il progetto mi piace molto e la moto a livello dinamico è tanta roba

    • Gianluca Dallafiore

      Gianluca Dallafiore

      17 giorni fa

      @Marco Arizzi ho avuto anche quello era 10000km. Zero protezione dall'aria, turbolenze varie, citazioni alle pedane a velocità autostradali, sospensioni non regolabili ed estetica molto discutibile

    • Marco Arizzi

      Marco Arizzi

      17 giorni fa

      Certo il 790 ha dalla sua una gran leggerezza,infatti son tentato dal nuovo 890

    • Gianluca Dallafiore

      Gianluca Dallafiore

      17 giorni fa

      ciao, stesse motivazioni per le quali l'ho venduto io per passare a ducati multistrada. col serbatoio basso e geometrie migliorate comunque dovrebbe aver guadagnato in agilità e stabilità. sulla 790 adventure questa soluzione la rende agilissima

  • nuovovideo

    nuovovideo

    20 giorni fa

    Inguardabile. Sembra di andare in sella a un ciccione

  • Mario Ravasi

    Mario Ravasi

    20 giorni fa

    I muso/cupolino purtroppo è bruttino ...

  • Tommaso Sobrero

    Tommaso Sobrero

    21 giorno fa

    Grazie per la bella prova. Faccio la stessa domanda rivolta ad altri vostri colleghi tester e giornalisti...Meglio questa di un Africa per lo sterrato ? Cioè, mi chiedo più che altro se le masse si percepiscano o meno

    • Tommaso Sobrero

      Tommaso Sobrero

      19 giorni fa

      @RED Live 🤩🤩🤩🤩🤩🤩😍

    • RED Live

      RED Live

      21 giorno fa

      Ciao, la KTM "mangia la polvere" da quando è nata. Per cui ogni sua moto Adventure ha una grande attitudine alla guida fuoristrada. Certo la ruota da 21 aiuta non poco, e l'Africa Twin soprattutto nella versione standard (non Adventure Sports) è stata pensata per forme e dimensioni per un off road più spinto (ruote a raggi ecc..). Sarebbe un bel confronto che potremmo organizzare, in attesa che magari KTM pensi di fare anche la R.

  • Giulio Fedeli

    Giulio Fedeli

    21 giorno fa

    ottima descrizione molto bravo, tecnico e incisivo - BRAVO

  • Matteo Mambelli

    Matteo Mambelli

    21 giorno fa

    Selvetti numero 1 a mani basse!! Recensione davvero eccezionale: non sei solo preparato, ma riesci a trasmettere benissimo le sensazioni di guida.

  • Dario Gallani

    Dario Gallani

    21 giorno fa

    La versione r quando viene presentata?

    • RED Live

      RED Live

      21 giorno fa

      ciao Dario, non è ancora stata definita la data della presentazione internazionale. Stay tuned Marco Selvetti RED

  • Riccardo Ciokessa

    Riccardo Ciokessa

    22 giorni fa

    Bella prova, complimenti.
    Già mi immagino le discussioni dei motociclisti sulle Mitas: ci sarà da ridere.

  • Pasquale Barra

    Pasquale Barra

    22 giorni fa

    Se ho capito bene, il passo è lo stesso ma il cannotto è più chiuso, il telaio più ed il forcellone più lungo. Di conseguenza anche il pilota è più avanzato. Ho il modello 2017 che trovo perfettamente bilanciato. Mi chiedo e ti chiedo: avendo spostato i pesi in avanti non è che la moto diventa più nervosa sullo sconnesso? Non è diventata troppo stradale , da asfalto liscio? Te lo chiedo perchè le strade che faccio io non sono quelle lisce delle Canarie.

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      buongiorno Pasquale, la moto non è mai stata nervosa, rivendere il bilanciamento dei pesi significa riuscire a migliorare una condizione esistente non peggiorarla. La ADV non è mai stat a nervosa nemmemo quando l'asfalto delle Canarie non era liscio. continua a seguirci Marco Selvetti RED

  • Alberto Baroni

    Alberto Baroni

    22 giorni fa

    Vista la prova anche su altri canali....questa è la migliore di tutte, bravi

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      ciao Alberto, grazie dell'apprezzamento, continua a seguirci. Marco Selvetti RED

  • Davide

    Davide

    22 giorni fa

    Dopo tanta attesa ecco il verdetto: bella recensione e gratificante sentire le lodi a traction control ed ACC. È stato un vero piacere conoscerti Marco!

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Davide, a presto e continua a seguirci- Marco RED

  • Angelo Daniele

    Angelo Daniele

    22 giorni fa

    Beh... A cosa servono naked e sportive.. non parto prevenuto. Ultima moto multi 1260s. Ho avuto tuono V4, s1000r, etc etc... Servono perché ... Beh... Veramente ti trasmette emozioni vedere le maxi enduro? So che fanno bene tutto. Le amo (le crossover, del fango e 260kg me ne frego) ma non diciamo che emozionano come una moto da 190 200kg in ordine di marcia. Vibra un twin? Grazie a Dio... Per qualcosa è ancora una moto. Dispiace ma a me ricorda un autobus più che una moto e la multi v4 per me non fa molto meglio. Provata.... Ok... Vai a tuono dal primo metro... Spinge ... X carità... EmoZioni... Boh. A me non ne ha trasmesse

    • Angelo Daniele

      Angelo Daniele

      20 giorni fa

      @RED Live hai ragione... Sono discorsi da birra.... Diciamo che non è un parametro che determina il topic. È una somma di fattori. Quanto è filtrato quello che senti, la strada, le dimensioni, quanto ti senti la moto in "mano", il sound, il tipo di erogazione....... L'estetica!.... Etc

    • RED Live

      RED Live

      21 giorno fa

      @Angelo Daniele Angelo, non saprei dirti. A me una moto che funziona bene, che fa quello che voglio io quando lo voglio io alla fine mi emoziona. Però mi rendo conto che ognuno da un oggetto come una moto cerca determinate cose. Ci sono alcune tappe obbligate dalle leggi che devono essere rispettate che sicuramente non aiutano a mantenere la personalità intatta, parlo più che altro del rumore. Detto questo Se parliamo ad esempio di un BMW GS (off topic anche lui ma lo metto dentro lo stesso) il motore Boxer negli anni ha guadagnato anche in personalità e carattere. Il discorso è lungo non affrontabile qui nei commenti. Ciao. SC

    • Angelo Daniele

      Angelo Daniele

      22 giorni fa

      @RED Live Non parliamo di multi, ok. Io non ho detto che si guida / guidano peggio. Mai detto. Si guidano tutte mooolto meglio. Ti assicuro che l'ho provata bene la V4 su un bel misto veloce e andavo al mio... passo. Con una moto non mia e mai provata. Significa di certo che è intuitiva, sana, sicura. Quelli che hai descritto sono tutti dati OGGETTIVI non opinabili. Vero, ripara di piu', vero non cade in curva, vero vibra meno. Non hai detto 1 cosa per cui molti vanno in moto.... Ti fa veramente così GODERE o quest'aspetto si sta un pò perdendo di strada dietro alle mille funzioni (utili) e gadget su cui si basano ormai le presentazioni da parte delle case motociclistiche? Senti certe presentazioni ormai che sembra stiano parlando unicamente di un PRODOTTO (che lo è ,,,, va bene) ma la parte quella che ti fa ribollire il sangue e sudare le mani.... E venire voglia di possederla perchè ti scatena robe ancestrali. mh....

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      @Angelo Daniele Qui siamo nell'area KTM per cuì la Multi è off topic. La Multi V4 va 10 volte meglio della 1200 e 1260 e questo è un fatto... Ve meglio in tutto, protezione, vibrazioni, prestazioni, comfort, guida. Non è la multi di prima con il 17? No, non lo è, ma quella moto nessuno dice che non arriverà. E no, non si stava meglio quando si stava peggio. Si sta meglio adesso. Ma questa è la mia opinione. 😁 Ciao. PS fai bene a emozionarti per la RS 660 che è una moto che si guida davvero molto bene.

    • Angelo Daniele

      Angelo Daniele

      22 giorni fa

      @RED Live certo Stefano sono io e ho capito la provocazione di Marco... Converrai con me che era meglio quando si stava peggio o no? Mi sembra che (forse KTM meno) le case vogliano inseguire la regina gs. . . Perdendo quello che era la natura, l'essenza. Mi spiego? Guarda una multi 1000, pensa cosa era guidarla (quelle potevano chiamarle sportive / motardone) e guarda a che cassoni siamo arrivati. Mio papà 72enne le chiama così, possiamo dargli torto? Per il confort all'eccesso sceglierò sempre un auto ... 4 ruote, un tetto.... Ma allora parliamo di punto a punto b.... Sempre l'auto non sia una Yaris gr (la prima fuori dagli schemi che mi è venuta in mente). p.s. avrò una crisi di mezza età anticipata ma ad oggi le moto che mi stanno emozionando veramente sono ... tuono 660 e rs660.... oltre che il pensiero della V4 con il musetto nuovo del nuovo stile.

  • Riccardo Parisio

    Riccardo Parisio

    22 giorni fa

    È un vero piacere ascoltarti, trasmetti vere sensazioni di guida e si percepisce distintamente ciò che descrivi, l’unica domanda che mi viene da farti è se hai potuto verificare la trasmissione del calore al pilota? È migliorata per caso?
    Grazie e complimenti Marco

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      @Riccardo Parisio e di che? non c'è problema Riccardo, siamo qui apposta a rispondere. Ciao!

    • Riccardo Parisio

      Riccardo Parisio

      22 giorni fa

      @RED Live grazie e mi scuso ho commentato prima di leggere tutti i commenti e la cosa ovviamente risultava chiara dalle risposte già date. Buon lavoro

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Riccardo. Come risposto ad altri tuoi "colleghi", durante la prova abbiamo incontrato temperature "freddine" (13 gradi) con vento e anche un po' di pioggia. Certo non le condizioni ideali per misurare il calore trasmesso. Di sicuro KTM ci ha lavorato, cambiando i radiatori e tutta la carena e la sensazione è di una zona del cavallo meno calda. Certamente erano a conoscenza che quello era un punto debole della moto precedente. Sarà da riprovare in giornate più calde. Ciao!

  • AF TER

    AF TER

    22 giorni fa

    Ciao Marco, passando da una SD GT 1290 a questa, cosa si perde in termini di piacere di guida stradale secondo te? Grazie.

    • AF TER

      AF TER

      22 giorni fa

      @RED Live Grazie mille Marco! 👍🏻

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      ciao AF TER, chiaramente cambiano le dinamiche di guida. la SD è più rapida in ingresso curva e nei cambi di direzione ma questo non significa che la ADV sia meno divertente, precisa e sicura. io non avrei dubbi... ma sono di parte perché mi piacciono e molto le maxi enduro stradali pur avendo corso per anni nel trofeo SuperDuke 990 in circuito. continua a seguirci e a presto Marco Selvetti RED

  • alessio veneri

    alessio veneri

    22 giorni fa

    Con tutte queste nuove moto il mercato è veramente ricco e pieno di sostanza. Sarebbe bello un paragone con le migliori Globetrotter degli ultimi 5 anni, per capire se le vecchie signore siano ancora in grado di reggere un confronto, aiutando così un eventuale nuovo acquirente ad orientarsi sul mondo del nuovo e dell'usato per tirare le somme. Come sempre comunque complimenti per le recensioni e prove dettagliate. Un saluto.

  • Nicola Catacchio

    Nicola Catacchio

    22 giorni fa

    ottimo video

  • Dario Leto

    Dario Leto

    22 giorni fa

    Ste moto sono troppo pesanti

  • Rearth ADV

    Rearth ADV

    22 giorni fa

    Interessante prova!! La moto sembra cambiata parecchio!! Appena c'è la possibilità sono curioso di provarla!!

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Sappiamo che KTM sta preparando parecchie iniziative per farvele provare. Per cui credo avrai presto l'opportunità

  • Vito Paolo Moretti

    Vito Paolo Moretti

    22 giorni fa

    Cordara, Perfetto, Selvetti (in rigoroso ordine alfabetico) i migliori di sempre. Bravi.

    • Vito Paolo Moretti

      Vito Paolo Moretti

      22 giorni fa

      @RED Live correggo😀

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Vito. Selvetti non Salvetti ahagahaghagahagah

    • Gabriele Cabrini

      Gabriele Cabrini

      22 giorni fa

      concordo!

  • Ferruccio Galli

    Ferruccio Galli

    23 giorni fa

    Qualsiasi discorso riguardo a questa moto si ferma ad una considerazione: la moto più brutta sul mercato. Ottima prova ragazzi!

    • NJ 73

      NJ 73

      22 giorni fa

      KTM ha un design unico che non passa inosservato, poi ce qualcuno che la trova brutta come per molti altri e stupenda, se vuoi distinguerti da tutti vai con l'Austriaca se vuoi essere parte della massa ce la motoscooter Gs o la Ducati v4 con tanto di cappello ma per me e sicuramente anche per molti altri dovrai farci l'occhio a quel becco da corvo, tranquilli poi diventa un abitudine, sono 2 moto fantastiche

  • Max Tere

    Max Tere

    23 giorni fa

    Grazie della prova ben fatta ! Mi pare solo che il silenziatore sia Enorme , destinato quindi alla sparizione da parte degli acquirenti .

  • Giuseppe Manzo

    Giuseppe Manzo

    23 giorni fa

    Sono d'accordo con te, quando dici che naked / supersportive non hanno motivo di esistere.

  • Cristiano Bacchi

    Cristiano Bacchi

    23 giorni fa

    Ottimo test, di più non saprei cosa chiederti. Con la dinamica della tua espressione sei riuscito a trasferire anche l'emozione e il carattere di questa moto che appare molto migliorata.

  • GLADIO2304

    GLADIO2304

    23 giorni fa

    Le gomme di serie vi hanno convinto??

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao Gladio, come detto nel video siamo arrivati onestamente un po' prevenuti più che altro perché non le conoscevamo. Ma, almeno sull'asfalto delle canarie (asfalto lavico che ha parecchio grip di suo, va detto) le Mitas si sono rivelate ottime, anche sul bagnato.

  • fabio

    fabio

    23 giorni fa

    Selvetti monumentale come
    Sempre!!! Moto indubbiamente brutta, ma tecnicamente nulla da dire!!!gran cannone!

  • Venon games

    Venon games

    23 giorni fa

    Il calore dal motore è stato davvero ridotto oppure scalda sempre?

    • NJ 73

      NJ 73

      21 giorno fa

      @RED Live In questa ktm 2021 e stato aggiunto di serie il collettore coibentato del secondo cilindro che prima sulla precedente era ordinabile come optional e io lo avuto e posso confermare che un abbattimento del calore cera, ora su questa insieme a tutto il lavoro fatto credo che la moto sara molto piu godibile, lo gia ordinata...

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao, questa prova non è stata esplicativa in tal senso, abbiamo trovato 13 gradi, vento e anche pioggia. Insomma non era proprio il clima adatto a verificare il calore trasmesso in condizioni critiche. Va detto anche che KTM ha lavorato molto in tal senso, sdoppiando i radiatori e cambiando la carenatura. Sapevano che era uno dei punti deboli della precedente. Verificheremo quando farà più caldo. Detto questo, va anche detto che le moto di oggi con i catalizzatori e carburazioni sempre più magre oltre una certa soglia di temperatura scaldano tutte.

  • Francesco S

    Francesco S

    23 giorni fa

    bravo , bella recensione , per contenuti ed esposizione....complimenti

  • ALPE

    ALPE

    23 giorni fa

    Allora buttiamo le super sportive. Cmq belle presentazioni complimenti.

    • ALPE

      ALPE

      22 giorni fa

      @RED Live si hai ragione l'età gioca un ruolo fondamentale anch'io non vedo più le super sportive ma le sportive crossover infatti mi sono innamorato di una crossrunner v tec 800 del 2013 un V4 che a me fa godere

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao ALPE, mai buttare una moto men che meno una supersportiva. ammetto che però guidando queste e moto e vista la mia età inizio ad avere le idee molto chiare. a presto Marco Selvetti RED

  • Massimiliano Frigerio

    Massimiliano Frigerio

    23 giorni fa

    Mi sfugge il suo peso ,🤔

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      220 kg

  • Daniel 595

    Daniel 595

    23 giorni fa

    Ora le mitas le metteranno tutti

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Daniel, e chi può dirlo! Ammetto che però si sono comportate bene nonostante le diverse condizioni meteo. a presto Marco Selvetti RED

  • doktorexpress

    doktorexpress

    23 giorni fa

    Ottima recensione , sull'altezza sella non hai detto nulla. È sempre per fachiri? O snellendo la parte centrale sono riusciti ad allargare la platea dei possibili interessati?

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao la sella si è abbassata prima partiva da 860, ora da 849 mm da terra

  • ferruccio de fazio

    ferruccio de fazio

    23 giorni fa

    Bella prova. Anzi molto bella! Grazie!

  • Ricky BKR21

    Ricky BKR21

    23 giorni fa

    Le vostre prove restano sempre un punto di riferimento per quel che riguarda il dettaglio e la meticolosità delle descrizioni, dei pregi e dei difetti. Il sig. Marco e l'ing. restano sempre di un altro livello rispetto a tantissimi della concorrenza ormai "digitale".
    Chapeau.
    Mantenete sempre questa linea.
    Un saluto.

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Grazie mille!

  • FrancescoSDV

    FrancescoSDV

    23 giorni fa

    Ma quanto azzo é bella!

  • paolo zuliani

    paolo zuliani

    23 giorni fa

    Una KTM dovrebbe avere sempre e comunque le ruote a raggi! ... anche - e, forse, soprattutto! - su un modello con ruota da 19" dedicato al turismo....

    • paolo zuliani

      paolo zuliani

      23 giorni fa

      @Christian Orefice ... sul KTM meglio l'incontrario, dato il suo DNA: raggi di serie e lega in opzione. Per inciso, il GS dovrebbero farlo SOLO con le ruote in lega...

    • Christian Orefice

      Christian Orefice

      23 giorni fa

      @paolo zuliani tutte le moto con ruota da 19 a inizio listino escono con la ruota in lega, GS compreso, non ci vedo nulla di strano o nuovo, nessuno ti vieta di fartele mettere dal catalogo accessori un po' come fanno tutte le case..

    • paolo zuliani

      paolo zuliani

      23 giorni fa

      @Christian Orefice Certo, se fai un turismo autostradale. Ma se compri una "crossover" con ruota anteriore da 19", ciò significa che intendi fare viaggi un po' più dinamici, a 360°, per poter raggiungere magari una baita in montagna, una spiaggetta isolata, o semplicemente percorrere le magnifiche strade tra i boschi che ci sono in tutta Europa, sempre rispettando la natura, per cui viaggiando solo su strade dove è possibile transitare, a mio avviso è meglio avere ruote a raggi. Anche perché esistono ottime moto turistiche con gomme da 17", per un turismo fatto integralmente su strada.....

    • paolo zuliani

      paolo zuliani

      23 giorni fa

      @RED Live .... certo: la leggerezza della ruota in lega influisce qualcosa sulla guidabilità, sulla precisione direzionale in modalità di guida sportiva simil "supermotard", ovvero per un uso che ne fanno pochi.... poi, non è che un paio di chilogrammi in più influiscano su 160 CV e quasi 140 Nm della kappona.... ma se stai viaggiando e - cosa che ai viaggiatori capita spesso - finisce l'asfalto, viaggiando a pieno carico, e magari in due, l'avere una bella ruota a raggi fornisce un maggiore tranquillità di guida..... grazie per la risposta e grazie per la bella ed esaustiva prova!!!!!

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao, la ruota a raggi è molto più bella e qui siamo tutti d’accordo. Non ci piove. Tuttavia c’è anche una motivazione tecnica per il fatto che su moto meno specialistiche dello off road pure si scelga la ruota in lega. Il peso rispetto a una ruota a raggi è molto inferiore.

  • Robymaister

    Robymaister

    23 giorni fa

    Complimenti... quale prenderesti tra 1290 e 1000 xr?

    • Marco Selvetti

      Marco Selvetti

      22 giorni fa

      @Robymaister personalmente preferisco la ruota da 19 pollici a prescindere dal modello. Ciao Marco RED

    • Robymaister

      Robymaister

      22 giorni fa

      @RED Live grazie innanzitutto per risposta, diciamo che non sono interessato a off ma soltanto stradale che però vorrei fare anche viaggi lunghi. Visto che sei un esperto Marco e le hai provate entrambe magari sapevi consigliarmi meglio

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Robymaister, difficile darti una risposta. ADV ruota da 19, XR ruota da 17 e filosofie davvero diverse. a presto, Marco Selvetti RED

  • matteo giannotti

    matteo giannotti

    23 giorni fa

    A questi livelli mi sembrano tutte uguali, nonostante ovviamente cambino i motori, ecc
    Mi dà l'idea che una valga l'altra, come con le hypernaked e le supersportive

    • Christian Orefice

      Christian Orefice

      23 giorni fa

      @matteo giannotti una persona normale puà tranquillamente prendersi un 1050 con 95 cavalli di 6 anni fa (come la mia) e fare tutto quello che vuole nell'uso quotidiano, esattamente come ci si può sfamare sia con la carbonara che con la lasagna!

    • matteo giannotti

      matteo giannotti

      23 giorni fa

      @Christian Orefice è solo che quello che devono fare lo fanno tutte estremamente bene, non credo che una persona normale possa veramente notare differenze nell'uso quotidiano

    • Christian Orefice

      Christian Orefice

      23 giorni fa

      è come dire che la carbonara e la lasagna sono la stessa cosa. sono entrambi primi piatti.

  • Paolo Bottoia

    Paolo Bottoia

    23 giorni fa

    Mi sai dire un pò se la capienza delle nuove valige é migliorata ? soprattutto quella di DX

    • RED Live

      RED Live

      22 giorni fa

      Ciao Paolo, purtroppo nn ho avuto modo di verificare. ne parliamo al test approfondito. Marco Selvetti RED

  • Vincenzo Fonseca

    Vincenzo Fonseca

    23 giorni fa

    Complimenti per la prova.

  • Barone 2 Ruote Salvo mancuso

    Barone 2 Ruote Salvo mancuso

    23 giorni fa

    OTTIMA prova Marco S.
    La tua opinione chiara e tecnica va oltre le aspettative. I CONFRONTONI saranno con la Multi V4 S e la BMW 1250 GS (ADV penso, non standard), la PAN America potrebbe rientrare nel confronto?
    Cosa ne pensate della politica degli optional di KTM (radar e sospensioni elettroniche di serie, quick-shift manopole e auto livellamento (auto dive) optional) ??

    • Barone 2 Ruote Salvo mancuso

      Barone 2 Ruote Salvo mancuso

      23 giorni fa

      @RED Live si è capito allora che non mi gusta la linea? Sono troppo diretto Ing? 😂😅😁😝😋😘

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      @Barone 2 Ruote Salvo mancuso Ero io (ING) a risponderti... uno scatolone preso a pugni fa veramente ridere... 😂

    • Barone 2 Ruote Salvo mancuso

      Barone 2 Ruote Salvo mancuso

      23 giorni fa

      @RED Live di una cosa sono certo, è vero che "degustibus" ma la Panamerica come linea sembra uno scatolone preso a pugni "per me" Piacerà? AL mercato l'ardua sentenza Grazie della risposta (Ing. o Marc)

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao, sicuramente la Panamerica potrà rientrare nel confronto, anzi dovrà rientrarci.. è un punto di vista totalmente diverso ed estremamente interessante su questo segmento. E siamo anche molto curiosi di capire come funzionerà quella moto. La politica di optional di KTM segue in effetti quella di BMW. È un po' una filosofia tedesca (applicata anche alle auto made in Germany) quella di tenere il prezzo basso e poi proporre tante cose in pacchetti e in optional... Sarà vincente? Lo dirà il mercato.

  • luca anderlini

    luca anderlini

    24 giorni fa

    Ciao bella prova.. il modello R quando esce?

    • ferruccio de fazio

      ferruccio de fazio

      23 giorni fa

      ...si dice prestissimo e di colore blu!

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Al momento no news...

  • Simone Vernelli

    Simone Vernelli

    24 giorni fa

    Sempre una delle migliori testate.
    Bella recensione.
    Bravi Red Live.

  • ALESSANDRO MILANI

    ALESSANDRO MILANI

    24 giorni fa

    Complimenti, bella prova come sempre!!! Ma non avete detto una delle cose più importanti, almeno non l'ho captata...quanto scalda? Io ho la 1290 S ADV S 2017 e d'estate cuoce per bene i gioielli, mi sembra di avere la sella riscaldabile sempre accesa! Hanno risolto questo difetto? Grazie!!!

    • Vinzenz 70

      Vinzenz 70

      Ora fa

      @Federico Nucari l'Africa Twin, perlomeno quella del 2018 che io ho avuto, è la moto più fredda dell'universo. Anche in piena estate era davvero molto difficile avvertirne il calore. Forse la nuova subisce delle restrizioni maggiori?

    • NJ 73

      NJ 73

      21 giorno fa

      Tranquilli, ho visto che hanno messo di serie anche il collettore coibentato del secondo cilindro, io lo avevo alla my19 e confermo che un po di abbattimento calore cera e quindi insieme a tutto il resto del lavoro fatto tra flussi d'aria e 2 radiatori sara una moto piu godibile

    • NJ 73

      NJ 73

      22 giorni fa

      @ALESSANDRO MILANI Questa volta il collettore coibentato del secondo cilindro e gia di serie poi hanno aperto tutto l'anteriore dove prima era chiuso dal radiatore mentre adesso ce ne sono 2 che raffreddano ciascun cilindro con 2 prese esterne con ventole che sparano fuori l'aria calda, conclusione, migliori flussi d'aria, motore che scalda meno e appunto collettore coibentato, nell tutto credo prorpio che la moto sara molto piu godibile di prima e ci scommetto, anche perche lo gia ordinata dando in permuta la my 19

    • Gianluca Sacco

      Gianluca Sacco

      23 giorni fa

      @RED Live Grazie Stefano ! sono quasi commosso a leggere la tua risposta, sei per me un caxxo di mito ( da quando seguivo le tue gare di endurance...) Sai se il (doppio) catalizzatore e' dentro lo scarico o solo fuori (come la precedente al suo ingresso?) Il problema e' anche quello......Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Gabriele Cabrini

      Gabriele Cabrini

      23 giorni fa

      @RED Live ed è (anche) per questo che ora ho una 790 Adventure :D