Auto elettriche: 2 fra le prime 3 in Europa. Un bene o demagogia? RED 300 ep.109

Pubblicato il 3 feb 2021
visualizzazioni 1 735
0

Ben ritrovati con i 5 minuti settimanali dedicati alle novità dal mondo delle auto e delle moto. Questa settimana parliamo di mercato auto a livello europeo e indovinate un po' 2 delle tre auto più vendute in Europa sono elettriche. Non ibride, non PHEV, completamente elettriche. Chi l’avrebbe mai detto? Noi assolutamente no. Invece i numeri non si discutono. Volete sapere quali? Ve lo raccontiamo nel video.
⬇️ IN QUESTA PUNTATA DI RED 300 ⬇️
00:00 Introduzione
00:19 Due elettriche in TOP 3 Europa nel mercato auto
01:14 Benelli TRK a quota 10.000
01:52 Škoda Enyaq e Seat Tarraco arrivano sul mercato
02:34 Sardinia e Corsica Ferries prenotazioni con sorpresa
03:11 Nissan Leaf 10 versione speciale per il decennale

Ok, qualcuno dirà che gli incentivi per le auto elettriche - diffusi un po’ ovunque nel Vecchio Continente - falsano i risultati. Vero. E ci sarà sicuramente chi sostiene che le macchine a batterie inquinano quanto, se non di più, di quelle a gasolio o a benzina. Tutto da dimostrare. Ma non è questo il punto. Il punto è che già nel 2020 non una ma ben due macchine sono sul podio delle più vendute in Europa. ID3 e Model 3 a parte, insomma, la tanto annunciata rivoluzione, o transizione se preferite, sta andando più velocemente di quanto molti di noi avessero pronosticato. Io per primo.

Scopri il nostro sito: www.red-live.it/

Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4.

Facebook: redlive.ridedrivelive/
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

RED Live
Commenti  
  • Geremia Rigobello

    Geremia Rigobello

    28 giorni fa

    Più vendute in europa.
    L italia ha sui 60 milioni di abitanti e circa 60milioni di auto circolanti nonchè una densità dall alta ad altissima. I nostri padri hanno detto no al nucleare e per finire io che abito tra padova e venezia in 20km di raggio ci sono n.2 colonnine.
    I numeri non si discutono, l europa è diversa, la danimarca ha più o meno la popolazione di roma e milano. La finlandia ha circa la popolazione del veneto.
    Immagina, Un milione di auto elettriche a roma dove le carichi?
    Noi abbiamo un mostruoso problema infrastrutturale da risolvere prima di avere l elettrico. Se non faremo centrali nucleari e investimenti colossali l elettrico non arriverà (con arriverà intendo un 10 20% di parco auto) e se dobbiamo importare l energia rimpiangeremo il costo della benzina al brennero.
    Tutto in un paese che nel settore infrastrutturale ha I suoi tempi, che tempi.

    Infine, non so che obblighi di legge ci siano, ma potete smettere di dire continuamente italiana benelli e dire solo benelli?

    • RED Live

      RED Live

      26 giorni fa

      Ciao Geremia, certo che in Italia c'è molto da fare, ma il cambiamento arriverà anche qui. Anzi è già iniziato, anche se, come sempre, a velocità diverse in base alle zone del Paese. Quanto a Benelli, nessun obbligo di legge. Grazie. Adriano

  • cristian ongaro

    cristian ongaro

    28 giorni fa

    ma io vedo solo tesla m.3 , id 3 avvistata solo una !!!! nella mia citta’ vince tesla siamo 10 a 1

    • RED Live

      RED Live

      26 giorni fa

      Ciao Cristian. Questione di tempo: la ID.3 è in vendita da fine 2020. Fidati che tra un po' inizierai a vederne di più. A presto! Adriano

  • valentino vuillermoz

    valentino vuillermoz

    Mese fa

    Sono una grande presa in giro....

  • Alberto Duccoli

    Alberto Duccoli

    Mese fa

    Mi preoccupa lo smaltimento e il recupero degli accumulatori.
    Le batterie hanno vita breve

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Alberto, concordo: ci deve essere la massima attenzione da parte delle istituzioni nei confronti delle aziende incaricate dello smaltimento / riciclaggio delle batterie. Grazie Adriano

  • Anton Molner

    Anton Molner

    Mese fa

    È troppo presto per sapere il motore giusto xò sì prospettano bei tempi!

  • Alessandro Pili

    Alessandro Pili

    Mese fa

    Piace anche a me, ma solo per questioni economiche, non per altro. Come posso pensare di comprare una macchina che rischio di trovarmi bloccata in garage il giorno dopo a seconda di come si sveglia il sindaco?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Alessandro, se ti può tranquillizzare, molto ma molto difficilmente troverai un sindaco che bloccherà le auto elettriche. Grazie Adriano

  • Cristiano Montrucchio

    Cristiano Montrucchio

    Mese fa

    se guardiamo solo l'aspetto energetico, l'elettrico come efficienza non ha grandi vantaggi rispetto all'endotermico. considerando che già solo durante la ricarica il 20% dell'energia va persa... forse in città e a basse velocità c'è una reale convenienza ambientale. ma i modelli più pubblicizzati sono o sportivi o suv .-(

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Cristiano. Concordo sulle prestazioni troppo spesso eccessive dei modelli elettrici, anche quando si tratta di auto per la famiglia. Non sono d'accordo invece sui pochi vantaggi in termini di efficienza: se ci limitiamo alle due tipologie di motore, l'elettrico straccia l'endotermico (anche il più efficiente Diesel). Poi, certo, il discorso va allargato a partire dalla fonte al consumatore, ma forse non basterebbero 10.000 parole. Una cosa è certa: non si può pensare che l'auto elettrica da sola possa risolvere i problemi dell'ambiente. Bisogna come minimo fare in modo che la produzione di elettricità derivi da rinnovabili e che lo smaltimento delle batterie avvenga secondo tutti i criteri più rigidi. Grazie Adriano

  • Federico Samperi

    Federico Samperi

    Mese fa

    Finalmente un Italiana (piu o meno) come moto più vendute in Italia

  • nerk23

    nerk23

    Mese fa

    ..e piacerà e andrà sempre piu...ma non siamo pronti ne con le infrastrutture, ne con gli incentivi...stiamo facendo ancora troppo . Poco!!...e sicuramente è x colpa delle az.petrolifere che non mollano facilmente l'osso....

    • nerk23

      nerk23

      28 giorni fa

      @Geremia Rigobello ..che non c'entra...non penso proprio... finché ce ne starà una goccia...e se leggi bene,delle infrastrutture lo ho scritto pure io ...

    • Geremia Rigobello

      Geremia Rigobello

      28 giorni fa

      Non centra niente il petrolio, è un problema di infrastrutture e costo delle auto. Ad oggi da noi l elettrico è anti economico. A roma girano ancora pandini e simili anni 90 - 00 a gpl, vagli a spiegare che gli conviene una "tesla". Una macchina pagata in lire che, 30 anni dopo, fa 100km con 5€di carburante. La butti in strada e sti cazzi, manco la rubano. L elettrico se ne vede poco poco poco qui da me al nord, dove villini con coloninna privata e reddito alto è condizione diffusa. Tu fai un riferimento implicito al complotto, se in italia ci fossero 20m di auto elettriche, l energia da dove la si tira fuori?

    • nerk23

      nerk23

      Mese fa

      @RED Live ..si,ma infatti non è questione di complotti, semplicemente sfrutteranno il petrolio finche ce ne sarà.. purtroppo...

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao. Le aziende petrolifere e i Paesi produttori di petrolio hanno già diversificato da tempo. Hanno investito tantissimo sull'elettrico. In altre parole, i soldi andranno ancora nella stessa direzione. Non ci vedrei complotti, ecco. Grazie Adriano