Suzuki Vitara vs Opel Mokka 2021: confronto tra SUV classico e SUV coupé

Pubblicato il 19 mag 2021
visualizzazioni 17 050
9

Sulla carta Mokka e Vitara sono rivali dirette. Nella realtà, più diverse non potrebbero essere. Il perché lo potete intuire guardandole anche distrattamente. Bassa, larga, quasi coupé una (la Mokka), più alta, cubica e volutamente massiccia l’altra, la Vitara. E in questo caso posso dirlo: l’abito fa il monaco.

E quindi perché metterle faccia a faccia, visto che in comune hanno poco o nulla? Beh, per esempio per aiutarvi a fare la scelta giusta in base alle vostre esigenze. Un faccia a faccia che va oltre la Mokka e la Vitara e serve a far capire, all’interno di un segmento in continua espansione come quello dei B-SUV, cosa significhi optare per uno con forme da coupé o per uno in un certo senso più classico.

Argomenti del confronto:
0:00 un confronto per scegliere informati
0:46 misure ed ergonomia
2:29 capacità di carico
4:13 sensazioni di guida Mokka
5:10 sensazione di guida Vitara
7:16 motorizzazioni e sistemi di trazione
9:36 consumi
10:00 connettività a sicurezza
12:05 prezzi
12:50 commento finale





___

Scopri il nostro sito: www.red-live.it/

Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4 .

Facebook: redlive.ride...
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

RED Live
RED Live
Commenti  
  • Maurizio Naldi

    Maurizio Naldi

    Mese fa

    quanto cambiano i consumi della Vitara avendo cambio manuale e trazione anteriore ?

  • Michele Oncini

    Michele Oncini

    Mese fa

    La Mokka è appena uscita, la Vitara avrà già sulle spalle 7 anni ed è prossima al pensionamento. Già solo per un fattore sicurezza passiva e dotazioni di sicurezza sono il giorno e la notte. Incomparabili secondo me perché si indirizzano a utenze completamente diverse. Anche l’estetica…

    • Simone Fracasso

      Simone Fracasso

      Mese fa

      @Michele Oncini ricordo che il gruppo PSA ha tirato fuori dalle ceneri quel che restava di Opel, ho sempre ammirato Opel e ne ho avute due. Ma adesso che è passata al gruppo francese sinceramente parlando a livello di linee proprio non ci siamo. Ovviamente è un parere personale eh. La Vitara l'hanno aggiornata l'anno scorso inserendo la sicurezza attiva (ADAS) e funzionano benissimo. Cosa ha in più la Opel, la giovinezza nell'estetica sia di interni sia a livello di carrozzeria. essendo nuova tutti si aspettavano la versione ibrida.....ma da Opel nemmeno l'ombra. Io che vivo a Milano ho optato per l'ibrido ed è tutta un'altra cosa. Oltre ovviamente al bollo che in alcune regioni non si paga nemmeno, in Lombardia si paga al 50% per 3 o 5 anni, non ricordo precisamente. Quindi per quanto fosse nata 7 anni fa, la Vitara secondo me si fa valere ancora molto bene contro Mokka e compagnia bella

    • Michele Oncini

      Michele Oncini

      Mese fa

      @arwite evidentemente non sai leggere: engine of the year per molti anni consecutivi tra 1000/1400. Suzuki? Zero. Stravince opel. Dotazione dì sicurezza e sicurezza vince opel. In caso d’incidente voglio vedere quella scatola dì sardine vecchia dì 7 anni. Opel ha tutte le dotazioni dì sicurezza che ha Suzuki e sono più aggiornate. Consumo? Stravince opel, facile visto l’aerodonamica suzuki dì un armadio… tenuta dì strada? Opel a mani basse avendo telaio PSA. Elettrica? Non pervenuta. Bagagliaio pari (opel 20 litri meno ma molto più regolare). Qualità interna? Suzuki inclassificabile. Confort e rumorosità? Opel a mani basse. Che ti resta? 2cm in più nelle gambe dì chi sta dietro? 🤣🤣🤣 enjoy quel bidone su ruote. Ha sempre venduto bene la Vitara? L’anno scorso 6700 in un anno 🤣🤣🤣 proprio “bene”. Forse 1 sola nel tuo paesello: la tua 😉

    • Michele Oncini

      Michele Oncini

      Mese fa

      @arwite non tutti gli anni come la pietosa Vitara. Segno che la macchina pur di spingerla perché vende poco si abbassano a questo. Solo con la Vitara è stato fatto. Mi spiace per te che l’hai comprata e adesso vale 4 soldi per colpa di questa politica. E migliore della mokka? Lo pensi solo tu. Infatti la mokka stravende in tutta Europa (tranne nel tuo paesello), mentre Vitara giace invenduta negli autosaloni perché non la vuole nessuno (a parte te). E stendiamo un velo pietoso sul design anni 90 degli interni della Vitara, nonché del livello di finitura che adotta solo plastiche rigide. Qui con la mokka ci sono 20 anni di differenza. Tienitela pure e ripetiti pure che è migliore. Sei l’unico a pensarlo. Contrariamente a te io non sono ottuso da dire questa sia migliore (solo i bambini lo fanno). Ma oggettivamente ha un design moderno e accattivante, interni di qualità e ben disegnati, è disponibile in versione full electric, ha un’ottima tenuta di strada e ha il motore engine of the year per tanti anni consecutivi, i fari led Matrix intellilux che sono eccellenti. Tutte cose che Vitara non ha ciaone

    • Michele Oncini

      Michele Oncini

      Mese fa

      @arwite al tuo paese forse… in Europa è tra le suv del segmento B più vendute ;) Intanto aspetto la nuova Vitara che questa non vende più nemmeno tirandotela dietro a suon di offerte promozionali. La povera Suzuki le ha fatto un restyling ogni anno della mascherina e dei fanali posteriori lanciandola poi come nuova Vitara 😂 bello soprattutto nei confronti di chi ce l’ha usata che ogni anno se la vede svalutata ancora di più

    • Michele Oncini

      Michele Oncini

      Mese fa

      @arwite ti vorrei segnalare che il minipimer 3 cilindri come lo chiami tu è stato eletto più volte consecutive motore dell’anno nella categoria 1000-1400cc (a livello mondiale). Suzuki vitara come sicurezza passiva è nata 7 anni fa. Così come esteticamente è nettamente superata. Per non parlare del valore residuo in caso dì rivendita. Ne vendono poche, al contrario della mokka che è un successo commerciale. Un motivo ci sarà

  • misterpj

    misterpj

    Mese fa

    Io possiedo il millino vitarino 😉 18km/l tre cilindri ma non frulla. 😬 È impossibile pensare che sia un tre cilindri 😎

    • m4st3rp1zz4

      m4st3rp1zz4

      Mese fa

      infatti la vitara è 4 cilindri

  • Eta Beta

    Eta Beta

    Mese fa

    Una voce particolarmente importante è l'affidabilità. Non se ne parla mai. Ho guidato macchine per lavoro e non è piacevole ritrovarsi a piedi quando si avrebbe fretta di arrivare a un appuntamento.

    • Eta Beta

      Eta Beta

      Mese fa

      @RED Live grazie.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao, hai ragione ma ci sono vari motivi per cui una testata come la nostra non potrebbe dare indicazioni valide sull'affidabilità. Due sono i principali. Il primo è che noi proviamo auto nuove, anche a fondo, ma per un periodo di tempo comunque limitato. Il secondo è che anche ipotizzando di sottoporre un'auto a un long test (50.000 / 100.000 km e anche di più) si giungerebbe a conclusioni valide per quell'esemplare ma non necessariamente sul modello. Esistono però indici di affidabilità / soddisfazione del cliente assolutamente attendibili, stilati da organizzazioni molto serie (penso a Dekra per esempio) sulla base delle indicazioni di migliaia di clienti. Ciao e grazie Adriano

  • Pep Volante

    Pep Volante

    3 mesi fa

    Aho’ a Vitara è più brutta dell'Autostrada der Sole cor freno a mano tirato a luci spente de notte .

    • MarcoDieffe

      MarcoDieffe

      2 mesi fa

      Scrivi in italiano, burino.

    • arwite

      arwite

      2 mesi fa

      ma smettila

  • Carlo Colombo

    Carlo Colombo

    4 mesi fa

    Vitara, la mokka è solo più moderna ebella dentro, ma a me non piace. cmq io ho preso la puma titanium hybrid

    • arwite

      arwite

      4 mesi fa

      puma? no grazie

  • Nicola Distefano

    Nicola Distefano

    4 mesi fa

    Da possessore della Vitara mild Hybrid 4WD cool con cambio manuale preciso che il consumo medio che ho rilevato è di circa 16 Km con un litro di benzina nel ciclo misto.
    La Vitara va bene su strada e nell'off Road.
    Suzuki punta più alla sostanza che alla forma.
    Tra la Suzuki Vitara e l'Opel Mokka ritengo che sia nettamente migliore la Vitara, anche se è meno pubblicizzata.

    • arwite

      arwite

      4 mesi fa

      vaglielo a dire a quelli del canale di perugiamotori palesemente di parte visto che sono conessionaria suzuki, scrivono che con 4,3 lt fanno 100km, praticamente impossibile se non fare come hanno fatto loro, guidare come nonni per 100km quasi tutti in autostrada e strade scorrevoli anche se come dato anche con quel tipo di percorrenza mi sembra non veritiero...

  • paolo panero

    paolo panero

    4 mesi fa

    Suzuki Vitara Mild Hybrid All Grip 4x4 tutta la vita !!! Opel bidone 3 cilindri auto da signorine

  • Max Max

    Max Max

    5 mesi fa

    Suzuki piu sicura, Opel amica della ufficina

    • ant 001

      ant 001

      Giorno fa

      Opel e tutte le auto europee sono le più sicure

    • Sabrinam Mura

      Sabrinam Mura

      Mese fa

      🤣🤣🤣🤣

  • ADiD4Sr0x

    ADiD4Sr0x

    5 mesi fa

    Beh è un confronto un pò "spinto" diciamo. Forse la Vitara si inquadra più come opzione per chi non vuole la Renegade, nel senso che è comunque molto valida nell'off-road leggero e sulla neve. Ma chi vuole Vitara non vuole una Mokka e viceversa credo

    • Sabrinam Mura

      Sabrinam Mura

      Mese fa

      Insomma a me piacciono entrambe 🤣🤣

    • Antonio Panella

      Antonio Panella

      5 mesi fa

      @ADiD4Sr0x a me piacciono entrambe

    • ADiD4Sr0x

      ADiD4Sr0x

      5 mesi fa

      @arwite sì lo capisco, ma una è un mezzo fuoristrada (19cm da terra) e l'altra è quasi una berlina rialzata (16cm). Sono rivolte, secondo me, ad utenze completamente diverse. Uno che vuole la Vitara non può essere indeciso con una Mokka, semmai può pensare eventualmente ad una Renegade (che è sempre un B-SUV, 4.23 metri contro 4.15 di queste qui).

    • arwite

      arwite

      5 mesi fa

      Le hanno comparate per le loro dimensioni molto simili, renegade è un altro segmento

  • Samu_delo

    Samu_delo

    6 mesi fa

    28k e 31k per i modelli in prova? ahahahahahahaha
    Contento chi se li compra......

  • m sz

    m sz

    6 mesi fa

    Stellantis PSA OPEL 👎 👎 👎 👎 👎

  • Francesco Barillaro

    Francesco Barillaro

    6 mesi fa

    Opel mille volte meglio !

    • Carlo Vendraminetto

      Carlo Vendraminetto

      2 mesi fa

      cinque anni che guido mokka X diesel, l’ultimo passato in officina a causa del circuito ads blue, sensori cambiati e modifica software centralina…

    • MarcoDieffe

      MarcoDieffe

      3 mesi fa

      Mille volte meglio? In quale mondo parallelo?

    • arwite

      arwite

      6 mesi fa

      Mille volte meglio? Ma l'hai visto il piano sul portabagagli come cede? È Inaccettabile per un'auto che costa non poco... Per non parlare del frullino 3 cilindri... Contento te...

  • arwite

    arwite

    6 mesi fa

    Vitara vince a mani basse, peccato che il recensionatore non abbia fatto presente che la suzuki ha un motore 1.4 con 4 cilindri mente l'opel il solito frullatore 1.2 da 3 cilindri...

    • arwite

      arwite

      6 mesi fa

      @RED Live anche il 1.4 boosterjet di suzuki è turbo, per quanto riguarda che è stato detto che il 1.2 è un 3 cilindri non lo metto in dubbio, è il 1.4 di suzuki che non avete messo in risalto che ne ha 4 e comunque non credo che il più pronto sia il motore opel... suzuki oltre che avere un 1.4 e 4 cilindri ha pure i cavalli aggiuntivi del sistema motore elettrico ibrido!

    • RED Live

      RED Live

      6 mesi fa

      Ciao, che la Mokka abbia un 3 cilindri (1.200cc) lo dico (a 7'28"). Non sono d'accordo sulla definizione di frullatore: tra i due, quello più pronto è proprio il motore Opel, grazie al turbo. Grazie, Adriano

  • Gc_tmg

    Gc_tmg

    6 mesi fa

    Grazie per l'approfondimento sull'assistente di corsia.
    Sarei interessato alla Viatara, e mi piacerebbe capire come si comporta in autostrada, dove questo ausilio alla guida ha più senso:
    Se hai avuto modo di provarla in tale condizione, sai dirmi se è di quelli che "rimbalzano" a destra e a sinistra tra le righe di corsia, oppure se riese a mantenere la vettura centrata come fanno tante tedesce ... tanto per capirci ;-)

    • Nicola Distefano

      Nicola Distefano

      4 mesi fa

      La Vitara ha il lane assist e il Cruise controll di serie nella versione base (cool).

    • arwite

      arwite

      6 mesi fa

      ll sistema che intendi tu e cioè che l'auto rimane praticamente sempre dritta con correzioni millimetriche la trovi su auto con guida autonoma, su vetture come queste invece trovi dei sistemi di sicurezza che agiscono solo quando vai oltre alla linea e quindi sempre soggetti a rimbalzi come tu dici.

    • RED Live

      RED Live

      6 mesi fa

      Ciao, purtroppo sulla Vitara (e sulla Mokka) il sistema è di quelli che tendono a rimbalzare un po'. Detto questo, è vero anche che i sistemi che riescono a tenere l'auto al centro della corsia si trovano di solito su auto di categoria superiore, diciamo almeno dal segmento C. Grazie Adriano

  • Francesco Rodda

    Francesco Rodda

    6 mesi fa

    Graziee! Ero proprio indeciso tra le 2

    • arwite

      arwite

      6 mesi fa

      @Francesco Rodda facci sapere

    • Francesco Rodda

      Francesco Rodda

      6 mesi fa

      @Massi A. grazie!!!

    • arwite

      arwite

      6 mesi fa

      @Francesco Rodda scelta più che azzeccata!

    • Massi A.

      Massi A.

      6 mesi fa

      @Francesco Rodda Ottima scelta! Complimenti e auguri per la nuova Vitara!

    • Francesco Rodda

      Francesco Rodda

      6 mesi fa

      @RED Live La Mokka è stupenda moderna e comoda, la sua linea mi fa impazzire, ma ho optato per la Vitara, più luminosa, ibrida, forse anche spartana (il che mi piace in ottica criminali da parcheggio) e con il plus della trazione integrale, che a questo punto ho scelto, che vivendo in campagna in collina, può essere un plus non da poco quando nevica e ghiaccia.

  • nerk23

    nerk23

    6 mesi fa

    ...estetica più attuale x opel... affidabilità giapponese...forse. .

  • Oreste Puccio

    Oreste Puccio

    6 mesi fa

    Io opterei per Vitara, se suv o quasi fuoristrada deve essere ci stanno tutte le premesse.

  • Giuseppe Pesco

    Giuseppe Pesco

    6 mesi fa

    30.000€ per auto che fanno i 13 km/l?? Ma siamo fuori di testa?! Piuttosto compro un 3.0 diesel se voglio questi consumi... almeno lì mi diverto!

    • Giuseppe Pesco

      Giuseppe Pesco

      Mese fa

      @Simone Fracasso Sì, ovviamente. Ma puoi capire bene che 30.000€, a parer mio sono un po' eccessivi.

    • Simone Fracasso

      Simone Fracasso

      Mese fa

      @Giuseppe Pesco a livello di divertimento il tuo discorso non fa una piega. Ovviamente la Vitara non penso verrà presa in considerazione da un ragazzo ma probabilmente potrebbe essere una valida scelta per chi magari ha famiglia

    • Giuseppe Pesco

      Giuseppe Pesco

      Mese fa

      @Simone Fracasso Allora probabilmente non mi sono spiegato bene. Dicevo che, piuttosto che spendere 30k euro su un'auto che fa i 13 Km/l , compro allo stesso prezzo un 3.0TDI a trazione integrale di seconda mano, che mi farà anch'esso i 13 Km/l...ma almeno lì mi diverto!

    • Simone Fracasso

      Simone Fracasso

      Mese fa

      @Giuseppe Pesco in parole povere, dubito fortemente che la tua faccia i 30km con un litro. A meno che tu vai in tangenziale in 5 a 60km/h

    • Giuseppe Pesco

      Giuseppe Pesco

      Mese fa

      @Simone Fracasso Scusami tanto, ma non ho capito il tuo commento

  • Fabio Lombardo

    Fabio Lombardo

    6 mesi fa

    Domanda: ma l'ossimoro SUV-coupé non era stato "scelto" per quei modelli con il tetto spiovente e, magari, un accenno di coda? Abbinare questo concetto ad un mezzo con un taglio delle portiere posteriore "scomodo" mi sembra quantomeno improprio.

    • Fabio Lombardo

      Fabio Lombardo

      6 mesi fa

      @RED Live ah. Ok.

    • RED Live

      RED Live

      6 mesi fa

      Ciao Fabio. La realtà è che le classificazioni diventano sempre più fluide. Il concetto di coupé associato a un'auto a 4 porte è già una forzatura. Associarlo a un'auto a 4 porte (o 5, se consideriamo il portellone) che è anche un SUV e una super forzatura. Pensa che per qualcuno è sbagliato anche parlare di suv se non c'è il 4x4... Detto questo, visto che il mercato va in questa direzione, non ci resta che adeguarci e quello che abbiamo fatto qui è stato cercare di capire che differenze ci sono fra una tipologia di suv e un'altra. Al di là delle etichette. Grazie Adriano