Il viaggio perfetto per le maxi enduro: confronto BMW R 1250 GS vs DUCATI Multistrada V4S

Pubblicato il 7 mar 2021
visualizzazioni 53 127
10

BMW R 1250 GS e Ducati Multistrada V4 S a confronto. Qual è la migliore? Una sfida senza esclusione di colpi lunga 1400 km, su ogni tipo di strada, da nord a sud con le migliori maxi enduro del momento, da Milano fino alle lave dell'dell'Etna in eruzione.
Le prove singole delle due moto:
Ducati Multistrada V4S - itload.info/losk/eYG9unijt7THqZM/video
BMW R1250 GS - itload.info/losk/gGi5u3xksb_ba5s/video
Una è la regina del mercato, e anche del segmento delle Maxi Enduro. L’altra vuole tanto diventarlo. Inutile nascondersi dietro a un dito; se si parla di maxi enduro, il trono della BMW GS è quello a cui tutti ambiscono. Un progetto, quello della GS, che da 40 anni viene evoluto, raffinato, completato. Certo non è facile andare a giocarsi tutto sullo stesso terreno di quella che è diventata nel tempo un’icona. Negli anni un po’ tutti ci hanno picchiato la testa, oppure c’è stato chi, come Ducati, ha affrontato l’argomento in modo “tangenziale”, andando di fatto ad allargare il segmento, come ha fatto la prima Multistrada 1200.
Oggi però Ducati ha cambiato rotta, con la nuova Multistrada V4 S il mirino da Borgo Panigale è stato puntato direttamente su Monaco, la maxi enduro bolognese sfida a viso aperto la R 1250 GS e lo fa giocando le stesse carte -comodità, protezione aerodinamica, comfort- aggiungendo però la tipica sportività Ducati con un motore strapotente. Le filosofie sono quindi completamente differenti: bicilindrica con cardano la BMW, 4 cilindri con trasmissione a catena la Multistrada. Due moto concettualmente agli antipodi, che però convergono quando si tratta di utilizzarle nella vita reale.
Tutte le info in formato testo nell'articolo su RED:
red-live.it/moto/confronto-bmw-r-1250-gs-ducati-multistrada-v4-s-la-sfida-definitiva/
0:00 le due sfidanti: BMW e Ducati
1:32 le gomme della sfida: Pirelli e Metzeller
2:37 day one: 700km di autostrada e curve sull'Appennino
3:26 traghetto a Napoli e sbarco in Sicilia
3:51 commento del giorno 1
12:10 day two: la Sicilia che non conosci
12:30 pit stop: gomme da off road
12:55 commento del giorno 2
19:25 conclusioni
___

Scopri il nostro sito: www.red-live.it/

Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4.

Facebook: redlive.ridedrivelive/
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

RED Live
Commenti  
  • Leo74 Rommy

    Leo74 Rommy

    7 giorni fa

    Bellissimo servizio..... Complimenti e buona strada ✌🏻

  • Amos Malekoudou

    Amos Malekoudou

    10 giorni fa

    Davvero un gran bel test!!🥇🥇🥇mette proprio la voglia di partire!!

  • doparadi

    doparadi

    19 giorni fa

    Adoro la Multistrada V4S!!!!

  • Massimo Pagnoncelli

    Massimo Pagnoncelli

    25 giorni fa

    Ciao sarebbe possibile avere un road book x vedere i percorsi? Il fuoristrada dov'è stato fatto? Sarebbe un giro da fare a giugno....

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Ciao ho postato sotto un altro commento il roadbook

  • Angelo Facchinetti

    Angelo Facchinetti

    26 giorni fa

    Test veramente professionale. Complimenti per la chiarezza, la completezza e l’approccio analitico. Molto utile davvero.

  • mauro lorenzo vigano

    mauro lorenzo vigano

    26 giorni fa

    Ci avete fatto sognare, un bellissimo voaggio! Grazieee

  • ANTONIO FERRAGINA

    ANTONIO FERRAGINA

    27 giorni fa

    "Un viaggio in moto, piccolo o grande che sia è sempre una piccola grande avventura!" cito questa frase e la conservo nel cuore perchè non ci sono parole più intense per descrivere l'andare in moto. Grazie Stefano per questa frase che ha del sublime agli occhi del motociclista e non... Ti ascolto sempre con attenzione e ti faccio i complimenti per la signorilità con cui conduci le prove. Grazie e Buona strada

    • RED Live

      RED Live

      23 giorni fa

      Grazie mille a te!

  • Alessio Rovelli

    Alessio Rovelli

    Mese fa

    Non posso giudicare la parte relativa alla Multi ma da possessore di GS ho ritrovato per la prima volta in una prova una perfetta descrizione dei pregi,dei difetti e delle sensazioni della moto. Molti complimenti.

  • Riccardo Felisatti

    Riccardo Felisatti

    Mese fa

    Il nostro gruppo MBS di Savona ha già fatto questo viaggio, dall'inizio degli Appennini ad Altare (SV) a Palermo

  • Riccardo Ravasio

    Riccardo Ravasio

    Mese fa

    @RED Live il risultato finale potrebbe cambiare se non si tenesse conto degli optional presenti sulla ducati dettati dal progresso tecnologico di un progetto nuovo rispetto a quello bmw che comunque ha già qualche annetto alle spalle come radar, angolo morto, e cruise adattivo?
    le migliori prove le fate solo voi complimenti!!!!

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao, Riccardo. Grazie innanzitutto per i complimenti. Ti dico che nelle nostre valutazioni teniamo sempre conto di ogni elemento tecnico e tecnologico montato su una moto (che sia una pinza freno pregiata o una nuova componente elettrinica) perché sono elementi che aggiungono valore alla moto stessa. Ogni cosa che viene montata ha un suo valore e a volte richiede lunghe ore di sviluppo. Per questo motivo noi ne teniamo conto. Ciao!

  • Stocks77

    Stocks77

    Mese fa

    So,old model gs(will be replaced soon or at least significantly updated) compared to new model MS,and the MS doesn't beat the GS from top to bottom!Wow,I can't wait for the new GS,it will blow all others out of the water.

  • Alessandro Doti

    Alessandro Doti

    Mese fa

    servizio grandioso!

  • Christian Li Volsi

    Christian Li Volsi

    Mese fa

    Gran belle moto ... In base ai nuovi optional elettronici sarebbe importante capire la qualità/dotaziono prezzo anche... E perché no.. anche se azzardato un eventuale costo per tagliandi con frequenze ecc

  • Roberto Infusi

    Roberto Infusi

    Mese fa

    Parlare di moto è un piacere e si fa gratis se ne sai davvero più degli altri meglio ma se in più ci guadagni e ...no non va bene! Ma soprattutto non è da Motociclista!🛎Svegliatevi Giovani le moto le pagate voi provatele e i consigli se sono onesti e puliti bene
    altrimenti se li tengono chiusi a chiave nelle valigie d'alluminio!

  • Alberto Sbalzarini

    Alberto Sbalzarini

    Mese fa

    Bellissima prova bravo, veramente due ottime moto👍👋👋

  • Gianluca 86

    Gianluca 86

    Mese fa

    Come sempre, un bel test ed un gran lavoro! Piccolo appunto...che abbigliamento avete usato?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Alpinestars Completo Valparaiso, e casco Arai Tour X

  • Alberto Classy

    Alberto Classy

    Mese fa

    Dimenticavo, siete stati gentili garbati e professionali con la MultiV4 ma in sostanza l’avete fatta a pezzi...

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      A dire il vero ai punti ha vinto la Multi... Per cui non direi proprio che ne è uscita a pezzi.

  • Alberto Classy

    Alberto Classy

    Mese fa

    In sostanza hanno inseguito la GS riuscendo “quasi a raggiungerla” senza neanche riuscirci, rinunciando al dna Ducati e alla fine facendo una moto brutta...
    Lo dico da Ducatista possessore di una multi che attendeva con ansia l’uscita della multi V4.
    La delusione è grande, ma mettere in discussione Domenicali no?

    • Alberto Classy

      Alberto Classy

      Mese fa

      @RED Live no, non mi è sfuggito ma ho preferito ascoltare la narrazione e sono convinto non ci sia nessuna possibilità per la V4 di avvicinarsi ai numeri di vendita del GS e questo racconta la storia che io ho percepito ascoltando i commenti più che guardando i voti finali... quindi, sempre secondo il mio modesto avviso, l'equazione è : "volevo competere con la GS (vendite) pur sacrificando il DNA Ducati, ci sono riuscito (secondo me no) = operazione fallita". Magari tra un anno vedremo la V4 davanti al GS nelle classifiche di vendita e mi rimangerò le mie convinzioni (tranne per il fatto che se anche vendesse tanto per me rimane davvero brutta :-)). Ho comprato la Multi 950S (anche) ascoltando la review di Cordara, per me nr.1 (per dire eh...)

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      @Alberto Classy Alberto, forse ti è sfuggito che Ducati ai punti è arrivata davanti alla GS.... Non mi pare sia stata fata proprio a pezzi. E visto quanto sta vendendo la nuova V4 credo che Domenicali -almeno in questo caso- sia tutt'altro che da mettere in discussione...

    • Alberto Classy

      Alberto Classy

      Mese fa

      @andycino no, io ho riportato quanto si evince dalla bella review di Cordara, poi ho aggiunto un giudizio soggettivo sull’estetica. In merito a Domenicali invece credo sia evidente di quanto la gestione sportiva sia disastrosa (anche nella comunicazione). Magari le prenotazioni della multi andranno a gonfie vele ma tra le prime 10 moto, per vendite, di Ducati nessuna traccia... con i mezzi del gruppo VW mi aspetterei qualcosa di diverso, se volevi competere con la GS dovevi fare molto di più di così. Non ho capito il riferimento alla 17”, per me la 19” va benissimo, il problema non è certo quello come non lo è l’abbandono del Desmo...

    • andycino

      andycino

      Mese fa

      Si dovrebbe mettere in discussione l'Ad di Ducati perché a te non piace la multi v4? Le prenotazioni vanno a gonfie vele, il resto lo dirà il mercato. Per le vedove della ruota da 17" il prossimo anno uscirà la versione per salire sul passo gomito a terra. Per me hanno fatto un ottimo lavoro, moto più votata al turismo, più comoda e con un motore cmq entusiasmante.

  • Secondo Lombardini

    Secondo Lombardini

    Mese fa

    Complimenti Stefano una prova con i fiocchi le due moto si sono comportate egregiamente noi motociclisti proprietari delle maxi enduro sappiamo cosa vogliamo io posseggo una KTM 1190 adventure mi a dato tante soddisfazioni perché tutte la maxi enduro sono state create per percorrere migliaia di kilometri in comodità e sognando sempre un viaggio pieno di avventura io o un debole per la BMW GS magari per i miei 60 anni ci penserò cordiali saluti

  • Lorenzo

    Lorenzo

    Mese fa

    Bravissimo,sei un grande professionista

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie!

  • Enzo Zara

    Enzo Zara

    Mese fa

    Tanta invidia e "forza Ducati!" Piccolo appunto: mi fa un po ridere quando si parla di comportamento in fuoristrada, ma non ce n'è uno che fa fuoristrada con questi gioielli! Al massimo uno sterrato in prima a passo d'uomo...!

  • Alessandro Sarcia

    Alessandro Sarcia

    Mese fa

    Complimenti, review ingegneristica come sempre. Ho provato la Multistrada proprio oggi. Concordo. I freni mi sono sembrati un po’ meno pronti di quanto mi sarei aspettato. Qualche vibrazione sulla sella non fastidiosa tirando le marce e sempre per ducati il freno motore troppo frenante. Si puó regolare boh? In prstica non si ha bisogno di frenare mai nel guidato peró se vuoi far scorrere la moto il freno motore è in po’ troppo invasivo. Calore e vibrazioni sterzo problema risolto come pure intervalli di manutenzioni (che avrri citato nel video a favore di Ducati)

    • Alessandro Sarcia

      Alessandro Sarcia

      Mese fa

      @RED Live Si certo appartengo alla categoria smanettoni, non professionisti come te, per cui riferisco solo le mie sensazioni non problemi tecnici. Guido una Daytona moto2 per cui anche i freni poco pronti sono una sensazione mia rispetto alla mia moto che appena la guardi frena. Grazie ancora e complimenti.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Alessandro. Grazie per i complimenti prima di tutto. Lieto che ti ritrovi con le sensazioni. Vibrazioni sì come detto oltre i 7000 arrivano su sella (e pedane). Quanto al freno motore in mappa sport è un po' meno presente. Ma io non lo ho trovato particolarmente "frenante", qui si entra un po' nei dettagli di gusto personale, però noto che lo ha detto più di uno per cui sarà il caso che Ducati ne tenga conto. Quanto agli intervalli di manutenzione, vero la MTS V4 ha allungato moltissimo (fino a 60.000 km) il service delle valvole perché ha abbandonato il desmo. Ma i tagliandi "regolari" sono uguali alle altre. Ciao e grazie per il commento! Stefano Cordara

  • Roberto Infusi

    Roberto Infusi

    Mese fa

    Evitate moto che fanno tutto!
    Stefano Cordara@... certo che citare la possibile guida aggressiva con queste due moto é davvero sbagliato!
    Inoltre le 🏍🏍con troppa elettronica accessori componenti di prestigio perdono l'essenza, il fascino e ... Le Moto uniche invece sono belle, essenziali,
    veloci, del giusto peso, con i giusti cv con le adatte componenti  in un equilibrio fantastico,
    e poi quando arriva il vento sulla pelle l'iperventilazione il sound della moto é un regalo esclusivo alla moto e motociclista✌🏍🏍

  • Roberto Di Marco

    Roberto Di Marco

    Mese fa

    Congrats! Farete una comparativa MULTI V4 vs KTM 1290 Super Adv?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      ci proviamo e vorremmo aggiungerci anche l'harley

  • Roberto Di Marco

    Roberto Di Marco

    Mese fa

    Vabbè , ma col traghetto son buoni tutti ...🙃

  • Claudio Climan

    Claudio Climan

    Mese fa

    Molti complimenti

  • Roberto Di Marco

    Roberto Di Marco

    Mese fa

    Bravi !!

  • Axel

    Axel

    Mese fa

    Complimenti a Cordara, super professionale e sempre molto piacevole d'ascoltare.
    Gran mezzo la top delle Multistrada con anteriore da 19.
    Un giorno sarebbe interessante confrontarla con l'altra top di gamma tra le GS che è la versione Rallye (per intenderci quella con le sospensioni sport e diverse incidenze d'avantreno).
    Se nel guidato la GS standard della prova funziona molto bene, la versione GS Rallye fa ancora meglio e nello sterrato è semplicemente di molto superiore alla versione GS standard.
    Probabilmente la V4S e la GS standard complessivamente si equivalgono abbastanza, ma per competere con la Rallye a Borgo Panigale devono lavorare ancora un po' (...ma sono sulla buona multi-strada).

  • Roberto Infusi

    Roberto Infusi

    Mese fa

    La"moto universale" va bene solo a carnevale come la panigale...
    Belli e buoni i cannoli siciliani ma non erano troppi giá pesano le moto😉
    "Quando ti spari 9 ore di sella" beh se ti pagano si possono anche fare...Velocitá spropositate anche con le borse e il passeggero🤣 7000rpm a oltre 180km/h e sí anch'io non dovrei pronunciarmi ...quando dici "sfidare le migliori gt quanto a percorrenze giornaliere".Certo... ma se ti corre appresso qualcuno é giustificabile.Troppi pulsanti.....E sí il cambio gomme lo fanno tutti facilmente e di routine(vedrai arriveranno le gomme polivalenti s.t.e.).Le "moto a 360° le comprano in troppi 😄😜 "Ci vediamo al prossimo video" "questo non credo!" A.Razzi

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Roberto quando non mi pagavano e viaggiavo per l'europa in moto, di ore di sella me ne sparavo anche di più... per il resto non ho capito assolutamente il senso del tuo commento. Ciao, Stefano Cordara

  • viasevenvai

    viasevenvai

    Mese fa

    lol at the phone holder being a speeding tix holder

  • Marco DB

    Marco DB

    Mese fa

    Solo Guzzi ha sfidato "il leone" nella sua tana e realizzò nell'ormai lontano 2011 il sorpasso tecnico.
    Ci avessero creduto un po' di più e avessero portato avanti il progetto Stelvio, oggi il GS non regnerebbe da solo.
    Io sono più contento così perché ho l'ultima Stelvio.
    E mi piace ancora come il primo giorno che ormai risale a 9 anni fa!!

  • Gianluca RiderRiding

    Gianluca RiderRiding

    Mese fa

    Ma è il servizio che avete fatto insieme a INSELLA, mi pare di capire. :)

    • Gianluca RiderRiding

      Gianluca RiderRiding

      Mese fa

      @RED Live Grazie, scusa per la domanda ma avevo appena visto quello di insella e dopo i primi minuti ho capito che eravate in linea. Io ho appena finito di provare la GS 40th adventure era per capire come vi siete trovati e le mie differenze di analisi.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Si Gianluca, lo dico anche nel video che abbiamo condiviso l'itinerario con insella

  • matteo mellons

    matteo mellons

    Mese fa

    complimenti, come sempre. non recensite le moto con una cartella stampa, voi ce le raccontate vivendole. grazie

  • Barbaro Seminara

    Barbaro Seminara

    Mese fa

    Ciao Stefano, complimenti per il tuo servizio come al solito molto esaustivo ed interessante. Sulle moto non poso chiederti niente, mi piacerebbe provarle, ma io con la mia moto Barby (Honda NC700 X) posso solo immaginare la bellezza della guida con queste moto. Se ti ricordi dopo essere stato insieme a te per 3 gg. In Portogallo in occasione della presentazione di Honda della mia moto, mi sentivo ancora accanto a te in questo il viaggio, avendolo già fatto 3 volte andata e ritorno con la mia moto. Ti ringrazio per la scelta dei posti in Sicilia, visto che io sono originario di Francavilla di Sicilia.
    Un caro saluto Barbaro
    Ad maiora

  • Pasquale D'angeli

    Pasquale D'angeli

    Mese fa

    Video poco realista, la maggior parte dei giornalisti vengono pagati dalle case costruttrici, è ovvio che devono evidenziare solo i "pochi" pregi delle moto. Proviamo a fare Giornalismo serio di tanto in tanto, evidenziate i veri problemi di queste "MaxiEnduro" da 2q e mezzo!

    • Pasquale D'angeli

      Pasquale D'angeli

      Mese fa

      Grazie a te! Pareri diversi. Buon lavoro.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      @Pasquale D'angeli Mi sembra un po' in contraddizione che tu mi dica che sei feliice possessore di un GS e che poi mi dici che non ti piace per una serie di cose. Vedi proprio come hai detto tu ci sono moto che vanno meglio in fuoristrada (vero), moto che viaggiano meglio in autostrada (vero, anche se non sono tante). Ma siccome non si possono comprare tre moto (o meglio sono pochi quelli che possono permettesri di prendere una moto per viaggiare, una per fare off road, la naked per gli spari sui passi ecc) ecco che queste moto che fanno bene "quasi" tutto sono proprio quelle che accontentano i motociclisti nella maggior parte delle situazioni... E quanto al fuoristrada ti assicuro che con una GS ho fatto cose inimmaginabili, che poi un fuoristrada non le usi quasi nessuno è un altro discorso. Ciao e grazie per il commento. Stefano.

    • Pasquale D'angeli

      Pasquale D'angeli

      Mese fa

      @RED Live Salve Red Live, sono un felice possessore di un GS e quindi smentisco che queste moto non mi piacciono... Anzi! Ho comprato un GS per andarmene in giro con tranquillità, in coppia e carico come un mulo! Questa tipologia di moto, secondo me, non è assolutamente adatta per il fuoristrada, ci sono moto costruite per l'off-road che pesano la metà di un GS o di un V4, consumano molto meno e non costano un rene! È una categoria di moto che fa "quasi" bene tutto ma non eccelle in nulla. Per i lunghi tragitti autostradali poi, si dovrebbe scegliere una tourer, sempre secondo il mio modestissimo parere! Scusate lo sfogo ma, ormai, ci sono pochi giornalisti del reparto motori che riescono a dare dei giudizi obiettivi su quello che si presenta. È la legge del mercato!

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Pasquale quali sarebbero i veri problemi? Puoi dirceli tu? Perché è evidente che le queste moto non ti piacciano. Pagati? Già pagati moltissimo soprattutto per fare le comparative in cui una vince e una perde. In effetti tutti i marchi pagano per vedere la loro moto perdere in una comparativa.

  • Stefano Tuveri

    Stefano Tuveri

    Mese fa

    veramente un bel servizio, preciso e puntuale, con pregi e difetti!

  • bfg 83

    bfg 83

    Mese fa

    Futa e Raticosa=❤✊👍

  • dave mantov

    dave mantov

    Mese fa

    Grande prova..... grazie che ci siano comunque le preferenze personali di ogni motociclista e il relativo uso che si fa del prodotto...è giusto che ci siano delle differenze e che non ci sia una vincitrice assoluta....

  • dave mantov

    dave mantov

    Mese fa

    Saró impopolare ma la castagna del vecchio due cilindri ducati non è minimamente riprodotta dal v4...

  • dave mantov

    dave mantov

    Mese fa

    Sfida italia - germania? Direi audi vs bmw quindi germania- germania...

  • Jochen S.

    Jochen S.

    Mese fa

    Thank you very much for the subtitles in English, great job done with this test!👍🏼👍🏼😊

  • Seven Official

    Seven Official

    Mese fa

    Siete un canale ancora in crescita ma avete contenuti tanto professionali quanto originali! Siete grandi

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie! aiutaci a crescere!

  • Fed Bar

    Fed Bar

    Mese fa

    Bellissimo servizio. Considerazioni tecniche a parte, il mio cuore batte Ducati!😍👋

  • Lorenzo Iacobi

    Lorenzo Iacobi

    Mese fa

    avete fatto una bella marchetta a Ducati e BMW complimeti

    • Roberto Infusi

      Roberto Infusi

      Mese fa

      @RED Live Farsi pagare va bene se ne sai davvero più degli altri sulle moto ma se in più ci guadagni e no non va bene! Ma soprattutto non è da Motociclista!🛎Svegliatevi Giovani le moto le pagate voi provatele e i consigli se sono onesti e puliti bene altrimenti se li tengono chiusi a chiave nelle valigie d'alluminio!

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      ​@Lorenzo Iacobi Vedo che insisti. Ma va bene così, è la tua opinione. Quanto alla questione soldi, il fatto che tu possa vedere e commentare GRATIS un video la cui produzione come credo tu possa immaginare ha un costo e coinvolge un certo numero di persone che vengono pagate, passa attraverso il fatto che nello stesso video ci possano essere delle pubblicità che tra l'altro non ripagano minimamente l'impegno economico per produrlo. La stessa pubblicità che tu trovi sulle riviste cartacee che invece compri e paghi in edicola. Sulla rete, invece, non paghi niente di quello che guardi e/o leggi. Peraltro non mi pare di vedere da nessuna parte sul nostro canale pubblicità delle case coinvolte nel video stesso perché l'ADV lo mette You Tube direttamente. Quanto ai cosiddetti "fondi dati dalle case" credo che tu faccia un po' di confusione. Io faccio questo lavoro dal 1992 e nessuno mi ha dato o tolto fondi per quello che dicevo e che sono libero di dire. La prova contraria te la do io. Né BMW né Ducati hanno sborsato un centesimo per questa prova. Comunque, se non ti sta bene e vuoi cambiare il sistema accomodati, sei libero di farlo. Vuoi che i nostri video siano pagati dai lettori? Con me sfondi una porta aperta! Inizia a dare il buon esempio e a pagare (con offerta, chiedendo di stipulare un abbonamento mandando una busta con i soldi alla redazione, vedi tu il mezzo) tutti i contenuti digitali di cui usufruisci ogni giorno (e non dico solo i video di YT ma anche tutti i siti che sicuramente navigherai gratuitamente) tutti canali di informazione/intrattenimento che, cosa che forse ti sfugge, esistono perché ci lavora della gente che in qualche modo va pagata. Ciao - Stefano Cordara

    • Lorenzo Iacobi

      Lorenzo Iacobi

      Mese fa

      @RED Live Fino a prova contraria prendere i soldi dalle case produttrici, e non dai vostri utenti... Se parlate male dei prodotti vi tolgono i fondi quindi, siete dei venduti. Intendilo come ti pare ma a me paiono marchette ...

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Lorenzo, libero di esprimere la tua opinione come tutti. Alla fine la regola è sempre quella: non ti piacciono? non comprarle. Ma nemmeno denigrarle gratuitamente. Se il GS di oggi che (per fortuna) non ha niente a che vedere con la moto originale, vende così tanto un motivo ci sarà o forse tutti quelli che nel mondo vanno in giro con un GS sono degli idioti? Ognuno ha le sue opinioni, ognuno libero (su questo canale) di esprimerle in modo educato. I difetti, o quelli che ci sono nel video li abbiamo detti quelli. Poi se a te non piace il genere accusare gli altri di fare marchette non è la maniera giusta di porsi. Ciao. Stefano Cordara

    • Lorenzo Iacobi

      Lorenzo Iacobi

      Mese fa

      @RED Live fatto sta che queste moto non hanno difetti, come al solito... Strano le moto sono tutte perfette... Poi nella realtà...sono diverse... Queste moto sono oscene, costose e pesanti, la gs non ha nulla a che vedere con la moto capostipite. Queste moto sono delle vacche da strada inutili e pericolose, ma dire questo non fa ricevere consensi vero...

  • Stefano Gesmundo

    Stefano Gesmundo

    Mese fa

    2 moto da sogno e bellissimo servizio complimenti...

  • vena074

    vena074

    Mese fa

    Bella prova, come sempre.
    Sarebbe interessante sapere, in una sfida "tagliando Vs tagliando" chi vince, qual è la più costosa da mantenere, i costi dei tagliandi ecc.

    • Geremia Rigobello

      Geremia Rigobello

      Mese fa

      Costi dei tagliandi...fanno 14 al litro di media su questo test penso che I tagliandi o bollo non siano un pensiero di chi compra queste moto. Per strizzare l occhio al risparmio cè altro, ma non qui :)

  • Stf M.

    Stf M.

    Mese fa

    Aspettando una Moto Guzzi maxi Enduro tipo la GS

    • Stf M.

      Stf M.

      Mese fa

      @RED Live ho avuto una MG centauro 97 ed ora una bmw r1100rt anche del 97. La qualità non paragonabile, ma il motore della guzzi da sogno in confronto. Sarebbe una bella sfida, se anche come affidabilità e qualità paragonabile alle gs e sopratutto, se gli italiani comprassero di nuovo il made in Italy. Saluti da un italiano che vive a Monaco, Baviera

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Sai quante volte gliela ho chiesta a Guzzi? Pare ci stiano lavorando...

  • Luca pelizzari

    Luca pelizzari

    Mese fa

    Chissà perché la ktm è sempre snobbata

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Luca non era una comparativa sul segmento. Era un faccia a faccia Multistrada GS. perché mai dovremmo snobbare una delle migliori del segmento? La KTM l'abbiamo sempre inserita in tutte le nostre comparative delle maxi enduro (vai a vedere sul canale). Inoltre al momento della prova la nuova 1290 Adventure S (peraltro appena provata) non era ancora disponibile. Quando faremo la comparativa a 4 ci metteremo anche la KTM stai certo, e pure l'Harley

  • Fabrizio Formica

    Fabrizio Formica

    Mese fa

    Splendida prova: grande professionalità nei commenti senza scelte di campo ideologiche. Veramente bravo, complimenti!

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie!

  • Fabio Suardi

    Fabio Suardi

    Mese fa

    Molto bravo a descrivere le qualita' di entrambe tecnico e vero motociclista.

  • Fabrizio Conti

    Fabrizio Conti

    Mese fa

    Bellissima prova molto ben progettata e realizzata , commenti oggettivamente super partes ! Grande professionalità . Grazie

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie Fabrizio!

  • Two Wheels

    Two Wheels

    Mese fa

    Da viaggiatore in coppia scelgo gs tutta la vita...

  • Ivan Botteri

    Ivan Botteri

    Mese fa

    Che bel viaggio che mi avete fatto fare!!! Complimenti

  • Meme Academy

    Meme Academy

    Mese fa

    non sono appassionato di maxienduro.... ma sei riuscito a infondermi curiosità.... e alla fine volevo vedere come andava a finire! Grande test.... Bravo Stefano!

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie mille!

  • Raffaele Zanobio

    Raffaele Zanobio

    Mese fa

    Bellissima comparativa...... Veramente dettagliata ed imparziale, professionale e davvero bravo nel spiegare nel dettaglio pregi e difetti di queste moto.

  • Pasquale Caputo

    Pasquale Caputo

    Mese fa

    Comunque non vale. Beati voi che potete girare..... Spero presto di poter verificare la vostra recensione 😉

  • umberto crisafulli

    umberto crisafulli

    Mese fa

    Bellissimo servizio, complimenti per la minuziosa descrizione e per i particolari della prova. Vivo in Sicilia, conosco quei posti e possiedo una GS..... mi sono ritrovato nel commento della BMW e sono piacevolmente sorpreso del commento sulla Ducatona....Servizio TOP

    • umberto crisafulli

      umberto crisafulli

      Mese fa

      @Matteo M ciao, in quelle zone ci sono tante trazzere, come faccio a dirti quale hanno preso?

    • Matteo M

      Matteo M

      Mese fa

      Anch'io sono siciliano ma non ho riconosciuto la strada sterrata in montagna che fanno dopo Francavilla, sapresti aiutarmi? Grazie

  • carmelo caruso

    carmelo caruso

    Mese fa

    Veramente complimenti, una prova che non si limita hai dati tecnici, una vera comparativa!!complimenti!!!

  • Giacomo Piaggio

    Giacomo Piaggio

    Mese fa

    Qualità e tipologia di prova 🔝 bravo Stefano

  • Emmanuele Gandolfo

    Emmanuele Gandolfo

    Mese fa

    Interessantissimo come sempre.
    Vi prego, potete dettagliare l'itinerario percorso il Sicilia? Grazie!

    • Emmanuele Gandolfo

      Emmanuele Gandolfo

      Mese fa

      @RED Live Grandissimi

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      www.google.it/maps/dir/Palermo+PA/Racalmuto,+AG/Regalbuto,+EN/Giarre,+CT/Francavilla+di+Sicilia,+ME/@37.7489433,13.7498914,9z/data=!3m1!4b1!4m37!4m36!1m5!1m1!1s0x1319e8c9814ed099:0xa0b042c233bd880!2m2!1d13.3614868!2d38.11569!1m10!1m1!1s0x1310909f96977cc9:0x15853ce3bebd32b8!2m2!1d13.7326242!2d37.4088389!3m4!1m2!1d14.3383096!2d37.6023806!3s0x1311262b09cf26dd:0xcc1a56e5024e5c92!1m5!1m1!1s0x131135e1c84759ab:0xa005462ee38bdf1d!2m2!1d14.6402566!2d37.6500078!1m5!1m1!1s0x13140658fd304ac1:0x397d0f302b7b092a!2m2!1d15.1842443!2d37.7269871!1m5!1m1!1s0x13141bed8d7cb115:0x3a22682775f5127a!2m2!1d15.1358521!2d37.9015104!3e0?hl=it&authuser=0

  • Brutalino

    Brutalino

    Mese fa

    Sempre il miglior tester di moto che ci sia.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      grazie!

  • Alessandro Basso

    Alessandro Basso

    Mese fa

    Bravo bravo bravo,Stefano uno dei migliori giornalisti e tester....bellissima prova e bellissime moto....

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Che dire. Grazie mille! sono commosso

  • Dux Marinux

    Dux Marinux

    Mese fa

    Dopo due anni di 1290S precedentemente Africa twin 2017 adesso sono passato al 1250gs hp moto favolosa sotto ogni punto di vista. Le Ducati le odio nn so xke l’avantreno nn mi ha mai dato fiducia adesso con la nuova v4 sicuramente la moto sarà completamente rivoluzionata rispetto alle precedenti, xo rimango del parere che avere 170cv su una maxi enduro nn servono a nulla e lo confermo dal fatto che comunque ho avuto per due anni la ktm1290. Comunque complimenti per la prova insieme al Perfetto siete degli ottimi giornalisti.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      @Dux Marinux eh si la Hyper enfatizza proprio quel disagio della ruote da 17, enfatizzato da quote ciclistiche che diciamo non sono mai state azzeccatissime. Capisco perché non ti piaceva. A chi piace avere appoggio e "presenza" dell'anteriore certi avantreni non piacciono.

    • Dux Marinux

      Dux Marinux

      Mese fa

      @RED Live effettivamente quando provai il 1260 super enduro una piccola miglioria la notai ma senza avere quella sensazione che mi ha trasmesso ktm (ero indeciso tra le due) per carica è tutto soggettivo forse parto prevenuto dal fatto che comprai un hypermotard 921 e la rivendetti dopo un mese circa proprio per questo motivo. Comunque sono curioso di provarla la nuova multi appena sarà disponibile qui a Frosinone.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao l'avantreno Ducati con la ruota da 17 non è mai piaciuto granché anche a me anche se negli anni ci avevano lavorato per renderlo un po' più rotondo. In questo caso con la 19 e il 170 il feeling cambia completamente. Ed è molto ma molto meglio

  • Matteo

    Matteo

    Mese fa

    Complimenti per la prova, soprattutto per essere stato più preciso e chiaro sulle moto. La prova di in sella non mi è piaciuta perché non ha prevalso nessuna moto.

  • MAX CERVATO

    MAX CERVATO

    Mese fa

    Complimenti a Stefano e a tutto il lo staff del canale, siete una spanna sopra gli altri!

  • Luca Cavarretta

    Luca Cavarretta

    Mese fa

    Non per qualcosa, ma non si erano già capiti i segreti del GS?

  • franco gaggiano

    franco gaggiano

    Mese fa

    Chissà com'è che tanti giessisti (il termine non mi piace ma lo uso tanto per capirci) sono passati alla Tirumph Tiger...... Moto di cui, a parer mio, si parla troppo poco......

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao Franco tanti quanti? Perché purtroppo Triumph (che io stimo tantissimo perché fa moto ingegneristicamete eccellenti) non ha venduto moltissimo. Detto questo confermo che di Triumph si parla poco, ma noi ne abbiamo parlato sempre, almeno ogni volta che organizziamo una comparativa e c’è da fare un test ride.

  • Michele Masciale

    Michele Masciale

    Mese fa

    Video fantastico!! Complimenti!!!!

  • Angelo Cazzulo

    Angelo Cazzulo

    Mese fa

    Ottima prova, come sempre, molto professionale e che mette in evidenza pregi e difetti di entrambe senza condizionamenti di parte.

  • Luca Quartarone

    Luca Quartarone

    Mese fa

    Da Catanese conosco alla perfezione quelle strade dell'Etna... Io ho GS 1200 adv del 2017 e vorrei cambiare (dopo 3 GS adv...). Prova spettacolare e bravissimi i tester... Sarebbe stato meglio aspettare un paio di settimane per metterci in mezzo anche il nuovo Kappone 1290s...

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Questa prova era volutamente organizzata così perché la Multistrada ha voluto sfidare direttamente sul suo terreno la GS. Ed era interessante capire come sarebbe andata. L’argomento maxi enduro non finisce comunque qui. Oltre a KTM arriva anche la Harley...

  • Giuseppe

    Giuseppe

    Mese fa

    Una volta avrei scelto la GS, ma oggi dico Multistrada 👍👍

  • mariussik10

    mariussik10

    Mese fa

    Complimenti! Gran bel servizio!
    Hai veramente una grandissima capacità di spiegare le cose in modo semplice... o meglio hai la capacità di comunicare

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Grazie!

  • Il DEPP

    Il DEPP

    Mese fa

    L'unico modo che potrebbe avere Ducati per spodestare il GS , sarebbe quello di farla pagare la metà.....ma non è detto . Purtroppo passeranno la vita ad inseguire.

  • Adriano Putignano

    Adriano Putignano

    Mese fa

    Bel video. Sei riuscito proprio a definire benissimo la personalità delle due moto. Secondo me la Dicati è davvero completa e aggiunge un pizzico di sportività e stile in più.

  • Pasquale Longone

    Pasquale Longone

    Mese fa

    Davvero bel video e bella comparativa. Complimenti a Red e Stefano top come sempre.💪

  • Derek Cumbers

    Derek Cumbers

    Mese fa

    no idea of outcome? no sub tiles in english

    • Marc Parnes

      Marc Parnes

      Mese fa

      @RED Live Yes, I'm waiting also.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      They are coming. Be patient please. Thank you

  • Andrea BP

    Andrea BP

    Mese fa

    Servizio da dieci e lode, complimenti!

  • Salvo Mancuso

    Salvo Mancuso

    Mese fa

    ING. d'accordo con tutto.
    Su due punti vorrei fare un appunto: 1 il cambio che trovo sulla multistrada v4 molto più appunto che sulla gs 1250, darei meno del 53 che hai dato, sulla mia GS almeno risultava spesso contrastato, duro e in alcuni casi impuntato proprio; 2 il freno motore che sulla multistrada v4, in mod. touring è molto incisivo, compensando la mancanza di forte mordente al posteriore del freno, e permette una guida più rilassata in viaggio fra le curve, non dovendosi attaccare per forza ai freni con veemenza

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao il punteggio non è solo il mio ma la somma dei punteggi di entrambi i tester. Confermo il freno motore in touring ma non sufficiente a rallentare adeguatamente la moto nella guida in 2. Li serve il freno, e sulla MTS il freno non c’è... sulla GS in prova il cambio funzionava bene, anche se resta un po’ più secco

  • Francesco Cuccuru

    Francesco Cuccuru

    Mese fa

    Un bel video e grande professionalità, si vede l'amore per le 2 ruote.. grazie

  • Gabriele B

    Gabriele B

    Mese fa

    Che qualità incredibile, siete veramente i migliori qui su yt. Avete mai pensato ad una rivista ?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao! Abbiamo il sito, i social e YT. Ci basta quello per ora... ma grazie per i complimenti!

  • marco barbieri

    marco barbieri

    Mese fa

    Bel servizio. BRAVI BRAVI BRAVI.

  • Vincenzo Fonseca

    Vincenzo Fonseca

    Mese fa

    Grazie davvero per la comparativa, complimenti anche per la scelta dei luoghi che avete percorso.

  • Nicola Sanitate

    Nicola Sanitate

    Mese fa

    Complimenti, ottima prova, svolta con grande competenza, professionalità e imparzialità. Due grandi moto indubbiamente. Avete sciolto alcuni dubbi che potevo avere, d'altra parte pochissimi di noi possono avere le competenze per capire nel minimo dettaglio le moto. Grazie

  • Emmanuele Frasca

    Emmanuele Frasca

    Mese fa

    Complimenti a Stefano, i suoi test sono perfetti sotto tutti i punti di vista, un vero professionista del settore.
    Da possessore di triumph tiger, però, chiedo come mai nessuno fa cenno al Tiger 1200?
    Penso che come tipologia sia più vicina al GS.
    Bravo Stefano.

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Ciao, in questo servizio ci siamo concentrati su queste due moto. E non abbiamo parlato di altri. Per le comparative future vedremo, anche se onestamente la Triumph è ormai una moto un po’ datata come progetto.

  • Vincenzo Elia

    Vincenzo Elia

    Mese fa

    servizio strepitoso!

  • Marco Glide

    Marco Glide

    Mese fa

    Se dovessi scegliere Bmw.

  • Paolo De Francesco

    Paolo De Francesco

    Mese fa

    Bellissimo video, complimenti ingegnere! La GS resta sempre il punto di riferimento.
    Ma questa Ducati v4 non mi convince (estetica). Preferivo la vecchia 1260. Cmq va provata per esprimere un giudizio corretto.
    Attendo la nuova v4 col 17" anteriore 😎

  • Andrea Picchi

    Andrea Picchi

    Mese fa

    Da questo confronto emerge un solo, chiaro, vincitore: Stefano Cordara.

  • Geni Martone

    Geni Martone

    Mese fa

    Grazie Stefano e tutti i partecipanti per la realizzazione del video, 20 minuti volati come se fossi dinuovo in moto. Bravi continuate così!!

  • Davide Di Stefano

    Davide Di Stefano

    Mese fa

    Gran bella prova, bravi!! A quando una cosetta a tre con la nuova 1290? 😬

    • Raffaele Forte

      Raffaele Forte

      Mese fa

      E magari...aggiungere anche la tiger 1200?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Propendo per una cosa a 4 con anche la Harley che pare promettere assolutamente bene. Quando avremo le moto ci organizziamo

  • davide stroppa

    davide stroppa

    Mese fa

    Bella prova ! Come vanno le gomme off in strada?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Vanno bene con i loro limiti. Se cerchi il miglior compromesso possibile ti dico Scorpion Rally STR, sono spettacolari

  • roberto castellacci

    roberto castellacci

    Mese fa

    Come al solito i migliori di sempre e grande Stefano per simpatia, spiegazioni e terminologia giusta!!!!!! Che dire del resto moto belle ed anche di più..... super complete e tecnicamente all'avanguardia. Io ho scelto nuovamente BMW sono in attesa a giorni di ritirare il mio terzo R1250GS ADV. questa volta serie Triple Black, della Ducati invidio solo il TFT per la sola completezza del Navigatore che viene letto direttamente dal cellulare e quindi riproposto sullo schermo, per il resto del radar fronte e retro ne faccio volentieri a meno come pure dell'esorbitanza dei cv. che per fare del turismo a grande raggio poco servono se hai una coppia di 14.1 ed il baricentro in basso come sulla BMW esci da tutte le situazioni con grande facilità e tranquillità, per non parlare dei consumi da non poco conto della Ducati. Mi spiace per i clienti che stanno attendendo la nuova Multistrada in quanto, visto l'apparizione del modello stradale con ruota da 17 e mono-braccio che pare venga commercializzata ad anno nuovo e che questo si che rispetta l'anima sportiva del marchio, in molti stanno già criticando l'operato di Ducati in tal senso... e come contraddirli!!!!!! Buona strada a tutti!!!!!

  • Tony Aulisa

    Tony Aulisa

    Mese fa

    Stefano sei solo chirurgicamente preciso nei tuoi test e un grand genltiuomo !!

  • Manuel Scarsella

    Manuel Scarsella

    Mese fa

    GS è LA moto .

  • Marco Sozzi

    Marco Sozzi

    Mese fa

    Bellissima prova!!

  • Ricky BKR21

    Ricky BKR21

    Mese fa

    Ingegnere, complimenti.
    Ogni volta scrivo sempre la stessa cosa, ma non c'è molto da dire: quando c'è passione, tecnica, descrizione dettagliata, capacità di esporre, imparzialità... Beh, credo che i risultati vengano fuori da soli.
    Poi, la premessa "dell'essere agitato prima della partenza" è un bel colpo per i viaggiatori, perché credo che nessuno dorma la notte prima di partire...e sapere che anche voi persone d'esperienza proviate la stessa sensazione... Beh, ci fa sentire più "simili".
    Da Giessista mi permetto di aggiungere che, rispetto alla concorrenza, come trazione sui fondi sconnessi le altre siano superiori. Certo è che la mia capacità non sia minimamente paragonabile alla Vostra esperienza.
    Ancora complimenti e, come dico sempre, non cambiate mai!
    Buon lavoro! ✊🏻

  • Stefano Migliari

    Stefano Migliari

    Mese fa

    Quasi 900 km in un giorno con Futa e Raticosa? Siete delle macchine da guerra voi, più delle splendide moto! Condivido le osservazioni tanto che ho cambiato il Gs standard con l'ADV essendo alto 1.90....ma ancora non c era questa funzionale super V4! Che, a mio parere, ha però perso la tipicità estetica architettonica del marchio che invece Bmw boxer mantiene. E che spero non cambi alla ricerca di maggiori prestazioni, già presenti su altre categorie di moto. Grazie e compimenti bel video

  • andrea cerutti

    andrea cerutti

    Mese fa

    Complimenti! Soltanto una curiosità: il GS montava Tourance Next o Tourance Next 2?

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      Tourance Next

  • Federico Samperi

    Federico Samperi

    Mese fa

    La regina è stata sconfitta. Siete nelle mie bellissime strade

  • GLADIO2304

    GLADIO2304

    Mese fa

    La nuova KTM 1290 SUPER ADVENTURE S SECONDO TE in un prossima comparativa a tre COME SI POTREBB EPOSIZIONARE PER LE SUE QUALITà?? LA VEDI ...IN MEZZO ALLE 2?

    • GLADIO2304

      GLADIO2304

      Mese fa

      @RED Live io però qualche secondo in più ai cannoli siciliani lo avrei dedicato...

    • RED Live

      RED Live

      Mese fa

      La comparativa dovrebbe (dovrà) essere a 4 con anche la Harley. Speriamo