Mercedes EQS 580 4MATIC | Prova completa, autonomia, test degli ADAS. È la migliore auto elettrica?

Pubblicato il 23 lug 2021
visualizzazioni 5 633
10

La nuova Mercedes EQS nasce su una piattaforma dedicata e mira a essere la migliore auto elettrica del mondo. Come? Innanzitutto, assicurando un'autonomia notevole (780 km dichiarati). E poi con il meglio della tecnologia oggi disponibile nel mondo dell'auto.

L'abbiamo guidata per parecchi km sui passi alpini svizzeri, in autostrada, in città e di questa auto abbiamo capito tantissime cose. Nel video ve le spieghiamo in tutti i dettagli.
___

00:00 Introduzione
01:25 L'evoluzione degli interni di un'AMMIRAGLIA MERCEDES
02:06 L'head up display con realtà aumentata: come funziona
03:16 Il pianale EVA, dedicato alle elettriche, della EQS
04:29 Così complessa, così facile da utilizzare
06:10 La dimostrazione pratica della REALTÀ AUMENTATA
06:57 Guidare mentre si guarda la TV
08:07 Come hanno lavorato in Mercedes per massimizzare l'efficienza
09:46 I tempi di ricarica
10:18 Le versioni
11:04 Il comfort è davvero da ammiraglia Mercedes?
12:11 L'AUTONOMIA e i di energia VERI nell'uso stradale
13:26 Il piacere di guida tra le curve

Scopri il nostro sito: www.red-live.it/

Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4 .

Facebook: redlive.ride...
Instagram: redlivepics
Twitter: RideDriveLive
Pinterest: it.pinterest.com/REDRideDrive/

RED Live
Commenti  
  • CHRISTIAN Marchini

    CHRISTIAN Marchini

    Mese fa

    Tesla per sempre

  • The Truth H.

    The Truth H.

    Mese fa

    Il frontale ad una visione non attenta ricorda una Honda Civic vecchio modello! Pessimo design

  • Nicola Martellacci

    Nicola Martellacci

    Mese fa

    Io voglio credere nel biodiesel e nel metano finché non avremo centrali nucleari in Italia. Dopodiché spero di non avere più la patente, il naso e le orecchie, per poter percepire l’emozione dell’automobile.

  • Nuclearzoo1

    Nuclearzoo1

    2 mesi fa

    I 780 km di autonomia sono quelli dichiarati per la versione 450+, non della 580 4Matic che avete testato.

  • Steven ICE

    Steven ICE

    2 mesi fa

    Spero solo che faccia fallire Tesla! 🤣🤣🤣

  • Maurizio Miotto

    Maurizio Miotto

    2 mesi fa

    Io posseggo una Tesla e forse la cambierei solo per questa EQS se non fosse per le infrastrutture di ricarica dove al momento e per il momento Tesla è imbattibile.

    • RED Live

      RED Live

      2 mesi fa

      Ciao Maurizio, grazie per la tua considerazione, molto interessante. Credo comunque che nel giro di poco tempo l'infrastruttura "non Tesla" si allargherà di molto, in considerazione anche del fatto che praticamente tutti i gruppi automobilistici stanno siglando alleanze in tal senso. Ciao! Adriano

  • Marchetto Morrone Mozzi

    Marchetto Morrone Mozzi

    2 mesi fa

    Resta il vulnus del consumo su percorsi autostradali. Sarebbe interessante conoscere l’autonomia della EQS ad andatura costante di 130 km/h

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      @No name l’EQS consumerà decisamente meno, sia per aerodinamica di riferimento sia per il nuovissimo BMS.

    • No name

      No name

      2 mesi fa

      Grosso modo in autostrada a 130km/h le auto E consumano circa 27-30kw/100km quindi questa starà sui 370km grosso modo. Poi ti ritrovi che le Panda ti sorpassano, allora da lì se ti metti a 160 180 ci farai sicuramente meno di 200km che poi se vai a ricaricare in una colonnina ti costano più di 50€ (0,50*110)..

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      @Alessio Brabus è l’unico modo per confrontare le vetture in eguali condizioni.

    • Alessio Brabus

      Alessio Brabus

      2 mesi fa

      @Nuclearzoo1 Lo so ma continuo a reputarlo una cavolata e totalmente fuori dalla realtà (mai visto una prova in cui qualcuno riuscisse effettivamente a raggiungere l'autonomia dichiarata WLTP). Per me sarebbe molto più corretto dichiarare l'autonomia (e i consumi) sia in autostrada (il più importante di tutti, se devo andare a Roma voglio sapere se ci posso arrivare!), che extraurbano, che città, e magari anche il WLTP come media, ma non SOLO quello.

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      @Alessio Brabus tutte le auto dichiarano consumi (e quindi autonomia) nel ciclo WLTP.

  • ivanmuse

    ivanmuse

    2 mesi fa

    Ma a 06:20 dice di svoltare a destra mentre le frecce indicano la sinistra 🙀

    • RED Live

      RED Live

      2 mesi fa

      Ciao Ivan, le immagini cui fai riferimento giustamente tu (quelle al buio, svoltare a sinistra) sono fornite da Mercedes, non fatte da me. Grazie Adriano

  • Stefano Lini

    Stefano Lini

    2 mesi fa

    Veramente eccezionale

  • Leo Mood

    Leo Mood

    2 mesi fa

    si ma tutte quelle batterie inquinano anche di più di tutto il ciclo di vita di un'auto con motore a combustione, quindi queste super elettriche da lunghi viaggi sono veramente fini a se stesse sotto il punto di vista ecotecnologico

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      @No name lavoro nel settore da 20 anni, le batterie si innovano in continuazione. Tesla, che ha più esperienza di tutti nel settore, ha rilevato capacità residue medie superiori al 90% nelle batterie con 10 anni di età. Le batterie per automotive non sono batterie per smartphone più grandi, hanno proprio tecnologie diverse. E no, non sono io che parlavo del fotovoltaico.

    • No name

      No name

      2 mesi fa

      @Nuclearzoo1 giusto piccolo errore, sulla rete c'è tutto guarda, guarda i grafici relativi ai cicli di carica in relazione alla profondità di scarica. Tu citavi gli accumulatori fotovoltaici.. che infatti consigliano di sfruttare solo per il 50%della capacità max per quel discorso che ti dicevo prima. Ma non è che ho inventato qualcosa e aspetto il Nobel è tutto scritto. L'errore che si tende a fare è pensare che la tecnologia delle batterie auto sia diversa da quella degli smartphone ecc...

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      @No name quali datasheet (non datascheet)?

    • No name

      No name

      2 mesi fa

      Sì sogna, le batterie al litio se scaricate continuamente dell'80% hanno una vita utile di 500_600 ricariche e poi è finita punto. L'unico sistema per farle durate dieci volte tanto è usare solo un 30% della carica totale, quindi non scendere mai sotto al 70% di carica. Ci sono le chiacchiere da bar e poi ci sono i datascheet e studi seri. Oltretutto le ricariche rapide danneggiano irreparabilmente il litio provocando dei cortocircuiti che non fanno altro che ridurre ulteriormente i cicli utili max citati sopra. Prepariamoci a disastri ambientali ancora peggiori.

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      Le batterie ormai si possono riciclare per oltre il 90% a fine ciclo vita. Considerando che dopo l’uso sulla vettura sono ancora buone per essere utilizzare come accumulatori domestici.

  • Mike

    Mike

    2 mesi fa

    Siamo troppo italiani. “ la migliore elettrica al mondo ? “ no, a noi piace spendere per il marchio, basta vedere le prime 5 auto vendute al mondo non sono le stesse italiane, qui una Civi, o Corolla non e’ un’ auto apprezzata perché costa non come una Bmw / Audi / Mercedes
    E così anche titoloni, e apprezzamenti si marchio premium.

    • Nuclearzoo1

      Nuclearzoo1

      2 mesi fa

      Corolla e Civic non hanno materiali e componentistica dei marchi premium, pur producendo ottime vetture.

    • Mike

      Mike

      2 mesi fa

      @RED Live ciao Stefano, non era mia intenzione attaccare Red, la domanda e’ proprio calzante ed e’ vero che la classe S alza L asticella. Il punto di riflessione ad oggi forse che volevo sottolineare che le marche premium in Italia vendono a prescindere dal reale contenuto; Toyota e’ sempre stata precursore sull elettrico ma non è Premium e quindi non attira quando un post su una tedesca. In più se nel 2035 blocco alla produzione dei motori termici , la domanda e’ siamo pronti ad un radicale cambiamento mondiale della concezione dell auto ? @red forever Era solo un commento di confronto, non di giudizio in se’ sul servizio ( ottimo come sempre )

    • RED Live

      RED Live

      2 mesi fa

      Ciao Mike il titolo è ovviamente provocatorio, prendilo come tale, perché la dichiarazione arriva dalla stessa Mercedes (se hai ascoltato il video lo diciamo) noi ci abbiamo messo il punto di domanda perché nel video vogliamo capire se è vero. Ma del resto è un fatto che ogni Classe S che arriva sul mercato alzi di parecchio l'asticella. Detto questo non comprendo la seconda parte del commento, se guardi qui su questo stesso canale troverai video molto positivi anche su auto di marchi tutt'altro che premium, uno dei quali proprio sulla Corolla, ad esempio. In sostanza se l'auto va bene noi la elogiamo, se l'auto non ci piace, noi lo diciamo. Indipendentemente dal marchio. Grazie per l'attenzione che ci riservi. Stefano Cordara - direttore RED Live.

  • Catvllo Ncc

    Catvllo Ncc

    2 mesi fa

    Numeri, Numeri e solo e soltanto Numeri queste sono Elettriche e non dice mai qianto è brutta esteticamente, Zero effetto desiribilita’ e zero effetto wauh le MB vere sono altro per piacere!

    • Stefano Lini

      Stefano Lini

      2 mesi fa

      A me piace un sacco

  • Magno Gomes Baquero

    Magno Gomes Baquero

    2 mesi fa

    Lindo carro.

  • Alessio Brabus

    Alessio Brabus

    2 mesi fa

    Accelerazione non mi sembra niente di che per un'elettrica, sopratutto rispetto a Tesla (praticamente lo stesso tempo della model 3 Long Range che presumo costi la metà, la Performance è molto più veloce)
    Comunque io continuo a sperare che facciano una bella coupè elettrica (stile C Coupè o BMW serie 4) non ne posso più di vedere sempre e solo berline o SUV!

    • Alessio Brabus

      Alessio Brabus

      2 mesi fa

      @RED Live Ma infatti io e mio padre prima di me siamo sempre stati appassionati da coupè e spider, e mio padre è sempre stato "fissato" con la stella a 3 punte, infatti abbiamo avuto CLK W208 coupè, SLK, CLK W209 Cabrio, e ora vorremmo prendere la C Coupè (o cabrio) nuova (ci siamo bloccati solo perchè avremmo voluto prendere la C43AMG, ma col suberbollo è un problema). Ma se non le faranno più, dovremo cambiare marca. Ma purtroppo anche la concorrenza non offre più molto! Sono sempre state auto di "nicchia", ma le hanno sempre fatte e vendute, non capisco perchè ora non le vogliano più fare.

    • RED Live

      RED Live

      2 mesi fa

      Ciao Alessio, purtroppo siamo rimasti in pochi ad apprezzare le coupé e Mercedes, che ha una grandissima tradizione in fatto di coupé, per forza di cose ne farà sempre meno. Grazie e ciao, Adriano

  • Alessandro Grieco

    Alessandro Grieco

    2 mesi fa

    Auto che sembrerebbe essere a dir poco eccezionale

  • nerk23

    nerk23

    2 mesi fa

    ..costa uno .... Sproposito.. 😬.. però che Spettacolo.. 😉..la camera la muovi te ?!!?..e potevi far vedere l' hud con realtà aumentata..

    • RED Live

      RED Live

      2 mesi fa

      Ciao! L'hud è praticamente impossibile da fare vedere con le action cam e non c'era molto materiale fornito da Mercedes. Qualcosa però c'è, in notturna. Grazie e buona giornata!